Reclamo N° 220852

Tiziana
06 Gennaio 2021
Ho acquistato il 25/10/2020 da Unieuro a Milano un computer portatile Mac Book Air 13", destinato a mio figlio e il cui scopo principale doveva essere seguire le lezioni scolastiche a distanza. Immediatamente ci siamo accorti che durante l'uso di Google Meet si sentiva un fruscio di sottofondo, e il computer si surriscaldava. Siamo tornati in negozio, ce lo hanno cambiato e il nuovo computer aveva esatamente lo stesso problema. Per farvela breve abbiamo scoperto che questo modello (2020) del MacBook Air ha un problema di surriscaldamento dovuto alla sua scheda grafica, che non riesce a supportare nessun programma di videoconferenza. Questo è un grosso problema perché durante i collegamenti si sente un fruscio costante di sottofondo e, come dicevo prima, il computer si surriscalda. Abbiamo chiamato e parlato diverse volte con il servizio assistenza Apple, che alla fine (ieri) ce lo ha confermato. Noi non siamo soddisfatti dell'acquisto e vorremmo restituire il computer, anche cambiandolo con un altro Mac. Tuttavia Apple dice che non è possibile farlo, perché abbiamo acquistato il prodotto da Unieuro e non in un Apple store. Se lo avessimo acquistato all'Apple store, i venditori che conoscono bene il prodotto ci avrebbero avvertito di questo difetto nel momento in cui noi manifestavamo l'obiettivo dell'acquisto, cioè l'uso delle piattaforme di videoconferenza (testuali parole). Ci hanno detto quindi di rivolgerci a Unieuro, perché sono loro che non ci hanno avvertito del problema. Ma io circa un mese fa ero già andata nel negozio Unieuro, che mi aveva detto che dopo un mese dall'acquisto tutta l'assistenza ricade su Apple. Cosa dobbiamo fare? Abbiamo acquistato un prodotto "top di gamma" come investimento per nostro figlio (spendendo 1200 euro) e ci ritroviamo con un prodotto inutilizzabile al suo scopo principale. Pensiamo che tutti i consumatori debbano essere avvertiti di questo problema del MacBook Air 2020. Ultima cosa: ieri l'assistenza Apple ci ha detto che a novembre 2020 è uscito un nuovo MacBook Air che non ha questo problema perché non ha la ventola. Noi vorremmo per esempio cambiare il nostro Mac con quest'ultimo modello.
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