Reclamo N° 180101

Tiziano
01 Marzo 2020
Ho acquistato nel luglio 2019 una tavoletta grafica professionale con schermo, una Wacom Cintiq Pro 16 del valore di €1600 (pagata €1300 in promozione). La tavoletta presentava un difetto per cui mi sono rivolto all'assistenza tecnica che ha confermato la presenza di un problema noto all'azienda e che avrebbero provveduto a sostituire il dispositivo in quanto nei modelli recenti è stato corretto. Una volta arrivato il dispositivo sostitutivo noto che ha il medesimo difetto, nonostante il lotto di fabbricazione sia recente; contatto quindi nuovamente il supporto tecnico e mi chiedono di fare una prova ben specifica il cui risultato dimostra che i sensori della tavoletta grafica (e probabilmente anche la penna) sono difettosi e che bisogna sostituirla di nuovo, come confermato dallo stesso supporto tecnico. Da questo momento in poi l'azienda mi ha inviato ben otto tavolette sostitutive, tutte ritornate indietro perché presentavano lo stesso difetto (in varie intensità, mi hanno anche inviato tavolette con lo schermo sollevato); alla fine mi hanno chiesto di inviare la mia tavoletta al centro riparazioni in Germania e dopo una settimana mi è tornata indietro nelle stesse condizioni con una mail del supporto tecnico internazionale che afferma che la tavoletta non ha difetti ed è anzi normale in un prodotto di loro fabbricazione a causa dei loro limiti tecnologici. La tavoletta è stata utilizzata per provarla e purtroppo non è possibile lavorare in modo ottimale con questo difetto in quanto la precisione della penna viene a mancare (mi sono anche confrontato con altri professionisti che usano questo prodotto e mi hanno confermato che sui loro dispositivi tale difetto non è presente); quindi, per ammissione della stessa azienda, mi è stato venduto un prodotto professionale che però non può svolgere il suo compito. Wacom si rifiuta di sostituire nuovamente il prodotto nonostante sia ancora in garanzia, quindi mi rivolgo a voi per avere un consiglio su cosa fare (sono in possesso di tutta la documentazione del caso, compreso il test richiesto per verificare il funzionamento della tavoletta)
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