Reclamo N° 314814
Francesco
05 Dicembre 2023
Ho acquistato, nel settembre 2021, delle cuffie wireless OnePlus Buds Pro. L'azienda produttrice è OnePlus, il canale di vendita era Amazon. Preciso che la vendita è stata fatta direttamente da Amazon, non da qualche venditore di dubbia provenienza. Il prodotto era quindi ufficiale e nuovo. Il costo era di 149 €, quindi non proprio un accessorio da poco ma, nella gerarchia stessa del produttore, di "alta gamma". Nelle ultime settimane, quindi ben oltre la scadenza della garanzia, la cuffia sinistra non funziona più e la durata della batteria nel tempo si è ridotta di oltre 2/3. Ben consapevole che qualsiasi intervento sarebbe stato a pagamento, mi rivolgo all'assistenza OnePlus (che è solo online, non esistono negozi fisici in Italia) alla quale chiedo informazioni su riparazioni o sostituzioni. Mi viene risposto che: "OnePlus offre assistenza per dispositivi acquistati da terze parti, tenga presente che offriamo la riparazione per tali prodotti. Per le cuffie non essendo riparabili ma solamente sostituibili, viene richiesto di contattare il rivenditore. Se le cuffie fossero acquistate direttamente sul nostro sito, avremmo la possibiltà di creare un'ordine sostitutivo". In pratica, rifiutano qualsiasi intervento perché sono state acquistate su Amazon e non sul loro sito. È stato inutile specificare che su Amazon mica ci sono finite a caso, ma a OnePlus fa comodo servirsi della distribuzione Amazon per poi lavarsi le mani quando ci sono problemi. Amazon, dal canto suo, si scusa ma rimbalza a sua volta la palla sul produttore perché è lui che deve risponderne, passato il periodo di garanzia. Il risultato è che spendere 150 € per delle cuffie wireless può risultare in doverle buttare dopo il periodo di garanzia perché nessuno vuole intervenire se ci sono problemi. Cosa si può fare?
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