Reclamo N° 146570
Nino
07 Aprile 2019
Ho acquistato un appartamento in cooperativa nel novembre 2017, appartamento vuoto, mai abitato pur essendo stato costruito nel 2013/14. In dotazione c’era anche una caldaia BERETTA, ho scoperto adesso, uguale nei 28 appartamenti dello stabile. Faccio fare ad un tecnico di fiducia alcuni lavoretti idraulici di allaccio ecc.. compresa la messa in funzione della caldaia (caldaia mai messa in funzione, mai utilizzata). Mi metto in contatto con la beretta tramite il loro sito con una richiesta informazioni, ricevo email di presa inncarico della mia richiesta, ma mai nessun contatto successivo. Premetto che non ho prova di acquisto in quanto furono acquistate dalla cooperativa in fase di costruzione le caldaie. Caldaia andata in blocco, chiedo ad altri condomini a chi si rivolgono per assistenza sulle caldaie ecosì scopro che abbiamo tutti la stessa caldaia, che loro (almeno alcuni) hanno attivato la garanzia a suo tempo (quando hanno preso possesso degli appartamenti, quindi 2014) che hanno fatto la garanzia kasco per 5 anni, piano di manutenzione programmata a 100 € annui ecc... mai nessuno ha avuto problemi in 4/5 anni. Il caso vuole che uno dei condomini ha la visita del tecnico il giorno dopo per la manutenzione annuale dalla ditta assitek di Palermo. Mi metto in contatto e concordo anche io un intervento visto che verranno (mi trovo in un altro paese, non a Palermo). Bene, dopo un lungo pomeriggio di 3 ore, 2 pezzi sostituiti, il tecnico trova un foro arrugginito in un tubo in acciaio o metallo. Come soluzione opta per una riparazione con il silicone (avete letto bene, silicone). Di non usare la caldaia per una notte e poi riprovare, se non dovesse funzionare, provare a tappare il foro con un bicomponenente. Pagati 170 € e cladaia non utilizzabile. 40 € i 2 pezzi sostituti, 30 € per accatastamento caldaia, 100 € per manutanzione straordinaria che include un anno di assitenza (non ben definita). Il giorno dopo provo la caldaia e ovviamente il tubo perde. Preventivo per la sostituzione del tubo non definito, ma con la lremessa che la sostituzione di quel tubo quasi sicuramente comporta la rottura del pezzo su cui è montato per un totale di circa 500 € (cinquecento). Quindi ricapitolando, gli altri che hanno fatto una procedura di garanzia e proseguimmto garanzia mai avuto problemi o pezzi sotituiti, io che sono entrato per ultimo, con la caldaia che ha lavorato un anno ho più danni di tutto il condominio messo insieme, solo perchè non ho avuto la possibilità di attivare garanzia ecc... Ho fatto vedere la caldaia ad un altro tenico che intanto mi ha fatto la riparazione con quel bicomponente, ma ha rilevato (e visto anche io) che il foro è un difetto della saldatura, e si trova sotto il tubo, non è dovuto a gocciolamento. Con la ditta assitek siamo rimasti che si mettevano in contatto con beretta per spiegare tutta la vicenda, cosa che ho seri dubbi, ovviamente non spenderò mai 500 € oltre le 170 già spese inutilmente, piuttosto cambio tutta la caldaia. Anche perchè, questa temporanea riparazione quanto potrà durare? Posso fare qualcosa per cautelarmi in qualche modo? Possibile che una caldaia di oltre 1500 € dopo un anno di lavoro effettivo sia già un rottame? Grazie
Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Prodotti difettosi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18