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Alessandro
30 Ottobre 2020
Ho opportunamente portato il mio redmi note 7 in uno dei centri di assistenza/raccolta definito da Xiaomi, precisamente presso CATA GP Elettronica di Latina (LT), il giorno 30/10/2020.
Il telefono è in garanzia ed è stato acquistato circa un'anno fa Il telefono si è chiaramente curvato a causa di anomalie termiche che si sono registrate spesso durante la fase di funzionamento del telefono. Tale riscontro è stato trovato nel web (ad esempio consiglio di visionare il seguente link https://www.miui.it/forum/index.php?threads/redmi-note-7-curvato.38446/). Sottolineo che il prodotto in questione non ha mai subito shock meccanici da caduta.
Oggi ho ricevuto la comunicazione dal centro CATA GP Elettronica che la riparazione/sostituzione non è coperta, quindi da preventivo Xiaomi chiede 90 euro per la sostituzione di schermo ed altre parti trovate curvate, altrimenti richiedono 30 euro per mancata accettazione.
I dubbi sono su:
1) definizione vincoli o criteri per la mancata copertura della riparazione/sostituzione
2) motivazioni tecniche del preventivo
3) motivazioni per i 30 euro in caso di mancata accettazione del preventivo
Inoltre tengo a precisare che non vedo nessun tipo di assistenza/tutela per il consumatore in questa modalità di gestione. Non mi sono chiare le motivazioni per cui l'ispezione/controllo del telefono è a carico del cliente che non ha nessuna alternativa per capire se il prodotto è potenzialemente pericoloso.
In attesa di delucidazioni porgo Cordiali Saluti