Reclamo N° 142590

Valerio
05 Marzo 2019
Il 23 febbraio acquisto presso un punto vendita H3G (tre) un Huawei P20 pro tramite rate 3 e offerta connessa per telefonate e dati. Il giorno 4 marzo il gruppo fotocamere esterne smette di funzionare e non mi da più la possibilità di accedere alla fotocamera tramite l'applicazione preinstallata camera. La fotocamera esterma non funziona nemmeno con altre applicazioni tipo instagram facebook o tramite app di terzi... Contatto Huawei e mi inviano tre documenti backup, rimozione account Google e hard reset, dicendomi di eseguire questi passi e poi riprovare con la camera. Ovviamente non funziona tutto ciò. Mi dicono che fatto questo avrei dovuto richiamarli per aprire la pratica di riparazione. Rifletto e contatto H3G che mi dice che devo passare tramite loro e rivolgermi a un centro assistenza 3. Fidandomi la sera stessa mi reco presso Colleferro relativamente vicino a dove abito. Aprono la pratica di assistenza e mi dicono che ci vorranno circa 15gg. Chiedo se il dispositivo verrà sostituito e mi rispondono che è a loro discrezione in base al tipo di problema. Ovviamente non voglio che il mio telefono nuovo venga riparato perché so benissimo essendo un tecnico elettronico che una riparazione se pure eseguita nel migliore dei modi è pur sempre una riparazione e il cellulare non potrà mai essere uguale a un terminale appena uscito di fabbrica e assemblato con i più moderni macchinari e tecnologie. Il punto è ho diritto a una sostituzione dato che lo smartphone ha una vita di 9 gg ed è equiparabile a uno nuovo? Ho letto che è mia facoltà la scelta tra riparazione e sostituzione, e se non dovessero accettare dovrebbero trovare una via alternativa. Il telefono ora è presso il negozio di assistenza. Come posso fare per esercitare i miei diritti di consumatore? Potrei beneficiare del diritto di recesso altrimenti? E prendere un altro telefono altrove rifacendo un altro contratto? Grazie mille.
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