Reclamo N° 139752

Luigi
12 Febbraio 2019
Il giorno 20 febbraio 2018, mia figlia acquista dal mobilificio Fontana diZibido San Giacomo (MI), vari componenti di arredamento per un valore di 15.000 euro. Le viene regalato un tv che appare nella fattura dei mobili alla somma simbolica di 1 euro. verso ottobre il tv ha smesso di funzionare, e ha contattato il produttore (credo svedese) per la garanzia dello stesso, per ben 3 volte, organizzando il ritiro tramite corriere che non si è mai presentato. Il giorno 6 febbraio 2019 ho scritto personalmente al mobilificio chiedendo di intervenire per tutelare i diritti del consumatore. Inutile dirvi che non mi hanno risposto. Ora dato che il codice del consumo è molto chiaro in materia, si può fare qualcosa per risolvere la situazione ? Valgono le disposizioni del Codice del Consumo - decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in particolare il TITOLO III - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA' E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO. L'art. 128 definisce il campo di applicazione, dicendo: 1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. Quindi la garanzia si applica a "contratti". Nota che è irrilevante che ci sia un corrispettivo o meno, cioè se il bene o servizio si paga o meno, quello che conta è se vi è un "contratto", che può anche legittimamente prevedere una prestazione o fornitura gratuita. Grazie
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