Reclamo N° 302598
Pasquale
14 Luglio 2023
In data 15/06/2022 ho acquistato da Fotodimar srl (Roma) mediante transazione online (io abito a Cesena - FC) un kit fotocamera + obiettivo della Fujifilm.
Dopo circa 9 mesi ho riscontrato un malfunzionamento dell'obiettivo e, seguendo le istruzioni del negoziante, ho attivato l'assistenza per la garanzia e il negoziante ha inviato un corriere per il ritiro presso il mio domicilio. Dopo circa 3 mesi, non avendo ricevuto alcun aggiornamento (sul tipo di problema e sulla copertura in garanzia) mi sono fatto vivo io. Inizialmente non risultava ancora nessuna perizia sul mio obiettivo, poi dopo qualche giorno, il negoziante mi invia una perizia eseguita da Fujifilm Italia che rifiuterebbe la riparazione in garanzia in quanto il danno allo stabilizzatore dell'obiettivo sarebbe dovuto a caduta anche nella custodia, pertanto la riparazione sarebbe a carico mio.
Siccome sono certo che l'obiettivo non ha preso cadute o altro, ho chiesto chiarimenti direttamente a Fujifilm Italia che mi ha dato una versione diversa dei fatti:
-il mio obiettivo non era stato inviato come garanzia, ma come riparazione
-fujifilm Italia pertanto non ha eseguito una perizia per confermare o respingere la garanzia, ma ha effettuato un preventivo di spesa
-fujifilm non ha mai dichiarato che l'obiettivo fosse stato danneggiato da cadute.
Ho tentato una risoluzione mettendo in contatto direttamente il negoziante fotodimar con fujifilm Italia per chiarire quanto accaduto ed ho ottenuto questa risposta dal negoziante:
Il prodotto da me acquistato non è commercializzato da fujifilm Italia (invece sul sito c'era scritto che lo fosse) pertanto la garanzia non può essere gestita da fujifilm Italia e per questo è stata inviata in riparazione. La spesa di riparazione sarebbe stata a carico del negozio se il difetto poteva essere coperto da garanzia e a carico mio se invece il difetto era escluso da garanzia. Siccome il laboratorio di fujifilm Italia riscontra un difetto dello stabilizzatore, il negoziante deduce che sia escluso da garanzia e scrive che è dovuto a una caduta, richiedendo la riparazione a carico mio. Ovviamente ho chiesto a Fujifilm italia di specificare che il difetto non è dovuto a caduta, ma mi ha risposto che avrebbe risposto a questa domanda se il negoziante l'avesse richiesto.
Al momento, dopo 2 settimane di silenzio assoluto sia da parte di fotodimar che da parte di fujifilm Italia, nonostante qualche mail di sollecito da parte mia, non so più come comportarmi e come procedere.
PS: informandomi un po', ho scoperto che questo comportamento di fotodimar non è un episodio isolato, ma c'era già una precedente segnalazione di un altro compratore (segue allegato).
Grazie
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