Reclamo N° 146552

Davide
06 Aprile 2019
In data 18/03/2019 il mio cellulare (Huawei Mate 20 Pro) non effettuava più alcuna chiamata, sia in entrata che in uscita, e né inviava/riceveva SMS. Il cellulare segnava la presenza della linea e mi permetteva di usare i dati mobili per navigare, impedendomi solo come già citato chiamate ed SMS. Lo scrivente, essendo con la linea bloccata, non poteva ricevere chiamate importanti di lavoro o universitarie, di cui a distanza di giorni mi recava grossi disagi, non potendo comunicare con entrambe le parti (oltre che possibili chiamate d'emergenza). In data 19/03/2019, dopo essere venuto a conoscenza del disservizio (già esistente dal giorno prima), contatto iliad (mio operatore in precedenza) via Facebook, dove comunicando con un operatore, viene aperta una segnalazione. Il giorno seguente (20/03/2019), notando la persistenza del disservizio, decidevo di chiamare l'assistenza iliad, ma non potendolo fare dal mio telefono, chiamavo tramite rete fissa il numero che risulta essere a pagamento (costo di cui ancora non so la cifra, almeno finché non mi arriverà la bolletta). L'operatore iliad mi chiedeva di provare la sim su altri dispositivo, oltre naturalmente a procedere standard. Provando la sim su altri dispositivi, risultava essere funzionante, limitando il problema al mio dispositivo. La chiamata si conclude col consiglio di chiamare Huawei, essendo probabilmente un problema dovuto al cellulare. Successivamente chiamo il centro assistenza Huawei, dove riferisco che la sim iliad non funziona, meno la navigazione con dati mobili. L'operatore Huawei mi consiglia di provare una sim che non sia iliad al fine di verificare che sia proprio il dispositivo a non funzionare correttamente. Inserita una sim di diverso operatore (TIM), la sim a prima impressione risulta perfettamente funzionante. La chiamata si conclude col consiglio di ricontattare iliad, poiché è un problema legato unicamente alla sim. Decido di provare nuovamente procedure standard quali la formattazione del cellulare o il settaggio manuale ed automatico (tramite app apposita) del APN. Senza alcun risultato, anzi, dopo poche ore, le tacche di recezione che fino a quel momento mi permettevano di usufruire dei dati mobili, risultavano assenti, negandomi completamente l'utilizzo dell'offerta pagata. Chiamavo nuovamente iliad, segnalando il tutto, per ricevere nuovamente lo stesso consiglio di mettersi in contatto con Huawei, poiché a loro risultava tutto funzionante e affermavano che la sim, non potesse essere incompatibile con un dispositivo. A quel punto richiamavo huawei, la quale affermava che il problema rimaneva solo della sim iliad, e che già in passato ci furono problemi di recezione tra dispositivi huawei e sim iliad. Vedendomi a questo punto costretto a cambiare operatore telefonico o cellulare, data l'incompatibilità tra huawei ed iliad, ho provveduto subito a mettermi in contatto con vodafone effettuando tutta la procedura per la portabilità, in modo da tornare rintracciabile, non sapendo nemmeno a chi attribuire la colpa (dato il continuo scarica barile tra le due parti). A distanza di circa una settimana la sim vodafone risulta funzionante per quanto riguarda le chiamate e la navigazione con dati mobili, purtroppo però con un disservizio riguardante la ricezione e l'invio degli SMS. Dopo numerose chiamate a vodafone e huawei (con uno scarica barile analogo a iliad-huawei), oltre che nuovamente procedure standard, Huawei afferma che se il problema si verifica solo sul dispositivo, allora probabilmente è dovuto sicuramente a quest'ultimo. A distanza di settimane, ho dovuto affrontare diverse spese quali le chiamate all'assistenza Iliad, l'acquisto di un dispositivo di seconda mano da sostituire momentaneamente al mio (che è stato mandato in assistenza), il passaggio a Vodafone, dove l'offerta mi costerà €2 in più al mese. Non so se la colpa sia di huawei, di Iliad o di Vodafone. Sicuramente Iliad non fornisce un servizio di rete come Vodafone, poiché la sim non mi faceva nemmeno chiamare, e probabilmente il telefono poteva benissimo avere un difetto, dato il problema riscontrato anche con vodafone (come vodafone può benissimo essere incompatibile con huawei), sta il fatto che ho dovuto affrontare diverse spese e spero che qualcuno rimborsi tutto ciò, o mi procuri un telefono che sia top di gamma a pari valore del Mate 20 Pro, dato che tra tutti, la colpa, sicuramente non è mia.
Condividi su:

Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Prodotti difettosi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239