Reclamo N° 179422

Francesca
25 Febbraio 2020
In data 20 maggio 2018 ho acquistato un divano presso il negozio Maison du Monde di Teramo. Il prodotto non era materialmente in negozio, dove ho potuto solo toccare un pezzo del rivestimento, ed è stato quindi ordinato da catalogo e spedito direttamente a casa, previa spesa di euro 59,00. Il divano in questione si compone di 5 pezzi indipendenti non fissati ma semplicemente accostati gli uni agli altri (modello modulare Manhattan). Già da qualche mese avevo notato che le sedute più usate erano un po' affossate e l'imbottitura schiacciata tanto da far apparire la stoffa "cadente". Purtroppo una sera di circa un mesetto fa, mentre dopo cena ero seduta a guardare la tv con un braccio appoggiato sullo schienale, improvvisamente questo ha ceduto dopo uno scricchiolio: in sostante lo schienale non ha più una forma simile a un parallelepipedo, ma uno spigolo ha ceduto (non so come spigarmi al meglio). Da allora se lo tocco non è più rigido, non sostiene la schiena, ma affonda e cigola. Il giorno 7 febbraio 2020 ho contattato l'assistenza che mi ha detto che avrei dovuto rispondere alla mail che mi avrebbero mandato di lì a poco semplicemente allegando foto e/o video, cosa che ho fattp il giorno successivo (8 febbraio). Da lì il silenzio dell'azienda finchè ieri mattina li ho ricontattati e l'operatore, dopo aver visto il video, mi ha prospettato due opzioni: - come dicono loro, "dare una seconda vita al divano dandomi un buono di 100 euro" (traduco: dovevo provvedere da sola a farmi riparare il divano e mi avrebbero regalato un buono da spendere presso un loro negozio); - sostituzione divano. Quando ho detto che volevo la sostituzione del divano, l'operatore mi ha detto che non si sarebbe potuto fare perchè era andato fuori produzione. Altra alternativa: buono acquisto del prezzo del divano che si sarebbe attivato solo quando il corriere avesse rispedito da loro il mio vecchio divano. Non ho accettato per vari motivi che ho subito esposto: - non mi piacciono gli altri divani in vendita presso Maison du Monde; - ho vincoli di colore e soprattutto spazio; - non mi fido più della qualità dei loro prodotti e vorrei cambiare totalmente marchio; - acquistare da loro un altro divano significherebbe spendere molto di più di quanto ho speso quasi due anni fa e ripagare le spese di spedizione. Alle mie lamentele, il signore al telefono mi ha detto che non potevano rimborsarmi la somma in quanto avevo effettuato l'acquisto in negozio e non sul sito e che questo era palesato nel contratto di vendita da me firmato, cosa risultata falsa perche c'è scritto che l'azienda, in caso di prodotto difettoso, si impegna a sostituire, riparare o rimborsare il prodotto. Preme dire che ho anche chiesto la sola riparazione, ma non è una cosa contemplata. Inoltre aggiungo che la struttura di questo divano dovrebbe essere garantita per 5 anni, così come c'era scritto sul sito. La telefonata si è conclusa con l'operatore che mi ha detto che avrebbe passato la segnalazione ad altro ufficio che non ho ben compreso e che mi avrebbero ricontattato entro 48 ore. Ad ora non ho ancora sentito nessuno. Volevo capire come potermi comportare in questa situazione. Grazie infinite.
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