Reclamo N° 238691

Debora
25 Giugno 2021
In data 21/06/2021 ho acquistato una pettorina per il mio cane presso il negozio Zoomarket, sito in corso Susa 302, Rivoli. Tornata a casa, mi sono accorta che la pettorina era troppo grande e ho deciso di restituirla. Inoltre, mi sono accorta che in prossimità dello spallaccio vi era una rottura dell'imbottitura. Il giorno successivo, munita del prodotto ancora etichettato e dello scontrino, mi sono recata presso il punto vendita per richiedere la sostituzione del prodotto: poiché il commerciante non si è accorto del difetto/danneggiamento, sono stata io stessa a segnalarlo. Il venditore si è quindi rivolto a una donna presente presso il negozio - presumo la titolare- che ha subito dichiarato di non poter sostituire il prodotto perché, a detta sua, sarebbe stato danneggiato dal mio cane con un morso. Ho fatto presente alla donna che il mio cane non ha mai indossato l'articolo e, pertanto, non può averlo danneggiato, ma mi è stato riposto che probabilmente lo ha danneggiato senza che io lo abbia visto. Mi chiedo come tale ragionamento non possa valere nei confronti di qualsiasi cane che, entrando in negozio, abbia potuto addentare e rovinare la pettorina senza essere visto dai negozianti che hanno, dunque, tenuto in vendita l'articolo senza accorgersi del difetto così come non se ne sarebbero accorti se non fossi stata io, in fase di restituzione, a evidenziarlo ... Essendomi recata presso il punto vendita con il cane con l'intenzione di fargli provare la pettorina sostitutiva e di scegliere la giusta taglia, benché fossi molto infastidita dall'atteggiamento aggressivo e poco disponibile dei venditori, ho provveduto a riaccompagnare l'animale in macchina per evitare che i toni eccessivamente accesi potessero agitarlo e attivarne un atteggiamento difensivo nei miei confronti e, quindi, tornata nel negozio. In questa seconda fase, i titolari dell'esercizio si sono dimostrati particolarmente ostili e mi hanno detto di telefonare all'azienda per chiedere la sostituzione dell'articolo, compito che a mio avviso non spetta al cliente, bensì al rivenditore. Oltre alla non sostituzione del prodotto e al mancato rimborso della spesa pari a euro 41,00, i negozianti si sono trattenuti: - prodotto difettoso - scontrino della spesa totale effettuata in data 21/6/2021 (individuabile anche per mezzo di tessera cliente depositata presso il negozio).
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