Reclamo N° 235311

Fabio
17 Maggio 2021
In data 28.07.2019 ho acquistato presso sito UNIEURO online il frigorifero Beko RCSA270K20W COMBINATO, corrispondendo un importo di € 217,55, come documentato dalla fattura differita n. 19/ 249922WW del 30.07.2019 . Il prodotto in questione, consegnatomi in data 09.08.2019 (termine da cui decorre la garanzia legale di 2 anni ai sensi degli articoli 128 e ss del Codice del Consumo) , da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni, in data 23.04.2021 ha manifestato il seguente problema o difetto di funzionamento: il frigo si è presentato gonfio nella parete frontale interna della parte superiore e non raffredda più. Problema dal sottoscritto segnalato tempestivamente al Servizio Clienti UNIEURO a mezzo PEC in data 23.04.2021 alle ore 19:06 con tanto di fotografie dimostrative. A tale mia comunicazione il Servizio Clienti UNIEURO ha risposto con mail il 23.04.2021 alle ore 19:14 nel seguente modo: “Trattandosi di un difetto funzionale, ti informiamo che la tempistica di segnalazione per tali danni è di 14 giorni solari dalla data di consegna del prodotto. Essendo stata superata tale tempistica non possiamo procedere con l'attivazione della pratica di reso. Puoi avvalerti della garanzia legale sul prodotto Ti informiamo che, per ricevere assistenza relativa alla garanzia di un qualsiasi prodotto acquistato online con spedizione a domicilio, puoi rivolgerti direttamente ad uno dei nostri punti vendita Unieuro per il primo anno e successivamente all'assistenza della casa produttrice dell'articolo.” Contattata l’assistenza Beko al numero 02.0303 come dal Servizio Clienti UNIEURO suggerito, riportavo all’operatore il mio problema, che avevo già richiesto assistenza al Venditore e il contenuto della risposta del Servizio Clienti. Dopo un’iniziale perplessità l’operatore prendeva tutti i miei dati e mi confermava l’appuntamento con un tecnico incaricato per il giorno mercoledì 28 Aprile 2021. Il tecnico mi contattava per anticipare al lunedì 26 Aprile l’appuntamento, e quando visionava il frigorifero confermava che il prodotto andava sostituito, procedeva ad effettuare fotografie e compilava i relativi moduli. Lo stesso, alla mia domanda relativa alle tempistiche in atto per la sostituzione mi rispondeva che avrebbe inviato la pratica per la sostituzione e che sarei stato contattato dalla Casa produttrice. Trascorsi quindi alcuni giorni, non vedendo nessuna comunicazione o tentativo di contatto, il giorno venerdì 30 aprile 2021 richiamavo il Servizio Assistenza Beko per avere informazioni circa lo stato della pratica a mio nome e l’operatrice mi rispondeva che la pratica era stata aperta e che era in attesa di approvazione. Trascorsi altri giorni, lunedì 03 maggio 2021 richiamavo il Servizio Assistenza Beko e alla mia richiesta di informazioni mi veniva risposto che la pratica era ancora in attesa di approvazione. Chiedevo quindi di segnalare una certa urgenza nella pratica trattandosi di un bene primario… In data 05 maggio 2021 ricontattavo il Servizio Assistenza Beko e ricevevo identica risposta che la pratica era ancora in attesa di approvazione. Considerata la natura del bene in questione e il suo principale scopo, vista l'urgenza il giorno 06 maggio alle 17:39 inviavo ulteriore PEC all'UNIEURO e per info alla BEKO nella quale riportavo quanto sopra esposto e continuavo nel seguente modo "considerato che: - il prodotto non è conforme al contratto ai sensi dell’art. 128 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, in quanto a seguito del difetto è inidoneo all’uso abituale cui è destinato; - il difetto si è manifestato entro 2 anni dalla consegna del prodotto (art. 132 comma 1 del Codice del Consumo) ed’è stato segnalato entro il termine di due mesi dalla data di insorgenza del difetto ai sensi dell’art. 132 comma 2 del Codice del consumo; - ai sensi degli artt. 129 e 130 del Codice del Consumo, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità che si verifichi entro il termine di copertura della garanzia legale; - ai sensi dell’art. 130 comma 2, in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6; - ai sensi dell’art. 130 comma 5, le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene; appurato che: - il prodotto non è conforme al contratto come verificato dal tecnico incaricato Beko in data 26.04.2021; - il responsabile sul bene acquistato ai sensi degli artt. 128 e ss. D.Lgs. n. 206/2005 risulta a tutti gli effetti essere UNIEURO SPA; - che il ricorso all’assistenza BEKO come dal Vs Servizio Clienti UNIEURO indicato via mail, non ha portato alla risoluzione in tempi ragionevoli della mia problematica, comportando numerosi disagi al sottoscritto e alla mia famiglia (moglie e figlio di 11 anni) Vi invito a provvedere al più presto, in applicazione di quanto previsto dall‘art. 130 D.Lgs 206/05, alla integrale sostituzione del prodotto con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto. Tutto ciò premesso e considerato, con la presente Vi costituisco formalmente in mora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 del Codice Civile ove tale obbligazione non sia adempiuta entro il termine di 15 giorni dalla data di ricezione della presente. Il decorso inutile di tale termine, mi determinerà ad adire le vie legali per la risoluzione del contratto, il risarcimento di tutti i danni presenti e futuri con aggravio di spese a Vostro carico. Si allega inoltre, la fattura differita n. 19/ 249922WW." In seguito a tale PEC venivo contattato solamente in data 12 maggio 2021 alle ore 12:33 da una addetta del Servizio Clienti UNIEURO dal numero 0261317291, la quale mi diceva di chiamare in relazione alla mia PEC. Le spiegavo tutto quanto avvenuto e l'operatrice chiudeva la telefonata dicendo che avrebbe contattato la BEKO per capire cosa era avvenuto….dal giorno nessun contatto. Ho chiamato altre volte l'assistenza BEKO al numero 02.0303 e l'ultima sabato 15 maggio alle ore 16:40, ma l'operatrice mi rispondeva che non c'era nessun aggiornamento circa data di consegna. A tale risposta chiedevo di indicare nella pratica la volontà di essere ricontattato da qualche responsabile entro oggi/domani. Ancora non ho ricevuto nessun contatto e dubito che ciò avvenga domani….Come posso agire? Faccio denuncia formale ai Carabinieri? Posso comprare il frigo e pretendere il rimborso del prezzo di acquisto e il risarcimento dei danni?
Condividi su:

Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Prodotti difettosi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239