Reclamo N° 299983

Massimiliano
10 Giugno 2023
In data 3/6 marzo 2023, l'impresa Tassi Group S.r.l. di Cento (FE) ha montato una porta blindata all'ingresso del nostro appartamento, che si trova in Via Volta 5, Interno 8, a Cento (FE). Questi lavori erano parte dei lavori di ripristino dell'intero palazzo esequiti col superbonus. Sin da principio, la porta presentava importanti e evidenti difetti di installazione. Inoltre, in occasione del suo montaggio è stata omessa l’installazione di alcuni fondamentali componenti, compromettendone la stabilità. Habbiamo tentato ripetutamente di contattare la ditta, senza risposta. Ci siamo quindi rivolti all'architetto Alessio Lenzarini per esequire una perizia tecnica, in cui sosteveva che la porta era stata fabbricata sovradimensionata rispetto all'apertura pre-esistente e che dovrebbe essere rifabbricata. La perizia e' stato inviato alla ditta Tassi Group. Dopo avere inviato l’e-mail, siamo stati contattati direttamente da CBS, l'impresa alla quale la Tassi Group aveva subappaltato l'installazione della porta. Un rappresentante di CBS è quindi venuto a visionare il montaggio in data 5/8/2023 e, due giorni dopo, l’impresa ha inviato i loro montatori. Contrariamente a quanto avevamo richiesto, la porta non è' stata sostituita. Bensì' CBS ha semplicemente installato le componenti che erano state omesse, incluso il mancante controtelaio, ed ha reinstallato la stessa porta e lo stesso telaio. Nel fare ciò, sono stati creati ulteriori fori nella muratura e nel pavimento circostanti per acconsentirne il fissaggio. Da subito è risultato evidente che la situazione non solo non era migliorata, ma addirittura peggiorata. Dopo pochi giorni, frammenti di laterizio e cemento si sono staccati dalla muratura lungo il perimetro della porta. Pare che, per ovviare ai difetti iniziali, i montatori abbiano forzato una porta e un controtelaio di dimensioni sbagliate dentro all’apertura pre-esistente. Dopo aver notato il malfunzionamento della porta, abbiamo revisionato il lavoro e abbiamo notato che alcuni attacchi non erano stati avvitati correttamente, i perni che permettono il movimento della porta erano storti e non allineati con i rispettivi perni del controtelaio, la muratura e pavimento circostante erano stati forati in più punti compromettendone ulteriormente la possibilità di fissarvi saldamente gli agganci (è molto probabile che un'eventuale sostituzione del controtelaio richiederà nuovi buchi). Abbiamo ricontattato la ditta Tassi Group, che in data 8/6/2023 ha di nuovo inviato i montatori. Come in predecenza, invece della sostituzione della porta, i montatori si sono limitati a tentativi per rimediare al montaggio. Dopo la loro partenza, la situazione e' ulteriormente peggiorata. La porta e' storta e le condizioni della muratura e porta circostanti sono peggiorate. L’impresa Tassi Group e' diventata irreperibile e non risponde alle nostre chiamate o alle nostre email. In aggiunta, durante tutta questa vicenda, l'amministratore del nostro condominio, Ettore Vancini, e' rimasto assente ed ha ignorato i nostri tentativi per contattarlo, contrariamente a quanto richiesto dalla sua funzione di amministratore del condominio. Questo atteggiamento negligente di Ettore Vancini e' comunque una costante, in quanto ha sempre ignorato le chiamate dei condomini. A questo punto, noi vorremmo che la ditta Tassi Group sostituisca la porta e il telaio con nuovi prodotti, fabbricati della misura adeguata e montati correttamente. Tassi Group dovrebbe inoltre essere responsabile per tutti i ripari necessari alla muratura circostante e alla porta adiacente, danneggiati durante l'installazione.
Condividi su:

Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Prodotti difettosi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239