Reclamo N° 319538

Davide
01 Febbraio 2024
iPhone 13 Pro acquistato (a caro prezzo) nel periodo di uscita, due annetti fa, da Apple Store ufficiale in Via del Corso a Roma. Da allora tenuto meticolosamente, nemmeno un graffio. Qualche giorno fa, mentre usavo regolarmente la fotocamera per scattare foto, la fotocamera si blocca. Riavvio l'iPhone ed un alert compare avvisandomi che il sistema non riesce a stabilire se la fotocamera è originale o meno, pertanto le funzioni legate alla fotocamera vengono limitate. Specifico che il telefono non è mai stato aperto, mai andato in assistenza né ufficiale né ufficiosa: è esattamente come uscito dall'Apple Store. Faccio tutti i dovuti passaggi con l'assistenza telefonica che da tre diverse diagnosi da remoto stabilisce trattasi di un problema hardware e non software. Mi viene detto che al 99% la causa sarà stata una caduta importante: cosa impossibile perché il telefono non ha mai avuto "cadute importanti" tant'è che pur essendo tutto di vetro non ha nemmeno un graffio; ma soprattutto, il telefono era in utilizzo e ha smesso di funzionare correttamente. Ho tre testimoni che erano con me. Mi recherò domani in un Apple Store per scoprire se questo sarà considerato un difetto di fabbrica o un "problema da me causato" o, peggio ancora, come "normale usura". Io credo che si configuri a prescindere il difetto di fabbrica stando all'art. 1490 del Codice Civile, ma leggendo online temo che mi verrà chiesto di sostituire componenti hardware a costi importanti.
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