Reclamo N° 147211

Bruno
11 Aprile 2019
Mia moglie ha acquistato il 15 gennaio 2019 uno smartphone HUAWEI P20Lite presso un rivenditore. Il 4 marzo (50 giorni dopo l'acquisto) ha notato che lo schermo si era sollevato un po' nella parte in alto a sinistra e staccato dalla scocca; ha segnalato il problema all'assistenza HUAWEI tramite servizio assistenza chat. A seguito indicazioni dell'assistenza: 1) abbiamo contattato l'assistenza telefonica: ha risposto una signora dalla Romania che, senza avere visto lo smartphone nè richiesto dettagli, ha dichiarato che HUAWEI non riconosce garanzia per questo tipo di danni; 2) ci siamo recati presso un centro assistenza di Torino: il tecnico ha visionato lo smartphone ed ha dichiarato ha dichiarato che HUAWEI non riconosce garanzia per questo tipo di danni; 3) abbiamo aperto un reclamo presso l'assistenza online, a cui hanno fatto seguito molte mail; 4) abbiamo inviato lo smartphone ad un "centro assistenza nazionale" per una perizia; 5) il centro assistenza ci ha comunicato un preventivo di importo superiore a 90 Euro; 6) abbiamo richiesto il motivo della mancata riparazione in garanzia, senza ottenere risposta; 7) lo smartphone ci è stato rispedito a domicilio; non è stato smontato (è quindi impossibile che sia stata individuata la causa del danno) ed ovviamente non riparato. Prima di inviare lo smartphone all'assistenza ne abbiamo acquistato un'altro (ovviamente da un altro produttore), per qui questo (che continua a funzionare) non serve più; in pratica, se questo può servire, siamo disponibili a consegnarlo ad un tecnico in grado di smontarlo per individuare la causa del danno. Ovviamente lo smartphone è stato utilizzato per pochi giorni e tenuto con molta cura (avevamo speso 250 Euro, per noi una cifra importante): siamo certi che il danno non sia stato causato da un utilizzo scorretto. Abbiamo ormai rinunciato alla riparazione, ma riteniamo che il trattamento ricevuto sia stato scorretto. Si può fare qualcosa per evitare che altri consumatori abbiano dall'assistenza HUAWEI il trattamento che abbiamo dovuto subire noi? Grazie, saluti Bruno
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