Reclamo N° 167169

Nicola
22 Ottobre 2019
Possiedo un Iphone Xs Max con 10 mesi di vita, acquistato nuovo a fine 2018, dispositivo da oltre 1200€ Nei giorni scorsi ho effettuato l'ultimo major update rilasciato da Apple alla nuova versione 13 del sistema operatiovo iOs. Ho subito riscontrato un grave calo di prestazioni del dispositivo con la batteria che è drasticamente scesa dalle quasi 48h di autonomia a meno di 8h. Inoltre il dispositivo ha iniziato a surriscaldarsi in modo anomalo e il sensore di riconoscimento per lo sblocco risulta inutilizzabile. Effettuati i backup del caso, contato il servizio clienti che mi consiglia di effettuare una ripristino completo del dispositivo, utilizzarlo "come nuovo" e nel caso nulla cambiasse, ricontattarli per ulteriore assistenza. Ovviamente non è cambiato nulla; mi reco quindi al vicino apple store di Marghera dove l'addetto mi dice riferisce subito, visto il problema, di dover spedire il telefono in sostituzione (neanche passando per la riparazione). Felice del servizio, ricevo anche un telefono "muletto" per sopperire alla mancanza del mio device. Dopo 3 giorni ricevo una mail dove mi viene chiesto di effettuare una scelta: - ricevere indietro il dispositivo non riparato - ricevere il dispositivo riparato al costo di 522€+ tasse - contestare Contesto prontamente in quanto mi viene detto che il telefono presenta danni da liquidi. Ricordo che prima dell'aggiornamento software il telefono funzionava perfettamente Aggiungo che il telefono è venduto con specifiche IP68 quindi resistente a liquidi per tempi di immersione fino a 30 minuti, cosa questa, tra l'altro, mai successa. Dopo diversi giorni di tribolazioni telefoniche con call center extra UE e rimpalli tra questi e l'apple store, mi viene comunicato che il dispositivo, non riparato, è in viaggio verso il negozio e che non ci saranno altre alternative/offerte da parte di Apple. Mi dovrei tenere quindi con un prodotto che ha: - meno di 12 mesi - ancora in garanzia - inutilizzabile e costretto a pagare una cifra assurda per ottenere una riparazione per una danno che deve rientrare nella garanzia (se un prodotto certificato IP68 riporta danni da liquidi significa che soffriva dalla nascita di difetti di fabbricazione) e che soprattutto ha smesso di funzionare dopo un aggiornamento software ufficiale del produttore. Oppure a spendere cifre ben superiori per comprarne uno nuovo (l'addetto non ha perso occasione di ricordare che ora offrono anche il tasso 0). Consigli su come agire? grazie
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