Reclamo N° 154303
Tiziano
22 Giugno 2019
Problemi con DELL Precision 7530
Acquistato lo scorso anno a settembre ha immediatamente manifestato un'eccessiva lentezza rispetto le teoriche prestazioni che potevano evincersi dalla dotazione hardware.
Sono stati compiuti 3 interventi con sostituzione di parti : un nuovo HD , banco di RAM , reinstallazione SO , sostituzione mother board , per poi finire con la sostituzione integrale del notebook.
In quell'occasione parlando con i vs. operatori mi dichiaravo disponibile al che mi venisse proposta e fornito un notebook differente come serie ( presupponendo quello in questione sia riuscito male) ed annunciando che qualora anche il nuovo avesse evidenziato i medesimi problemi , l'intenzione di renderlo .
Quello nuovo e' arrivato 2 gg prima della mia partenza per l'estero dove sono rimasto per 2 mesi , non dovendolo utilizzare per lavoro avevo dichiarato che mi sarei impegnato il piu' possibile verso la ricerca di una soluzione , tra cui l'installazione di un disco SSD al posto del meccanico in dotazione .
A quel punto l'operatore mi diceva che avrei dovuto generare la chiavetta USB adatta allo scopo , e che avrei dovuto farlo attraverso il collegamento con il vs. sito .
Cosi' ho fatto e seguendo le vs. procedure la chiavetta e' stata generata , quando sono stato all'estero nonostante le mie buone intenzioni ho fatto un sacco di prove ma non quella dell'installazione su SSD ( lo avevo dimenticato a casa) , quando sono tornato ci ho provato ed e' successo il disastro che vi illustro.
Installo il disco SSD M2 al posto dell'adattatore per HD meccanico , inserisco la chiavetta ed accendo il NB , premo F12 e scelgo da dove fare il boot , il sistema visualizza la finestrella azzurra di Win10 poi i pallini che girano per poi dichiarare che il file F:\sources\install.esd e' inesistente o corrotto ( alla fine della creazione della chiavetta il vs. sistema dichiarava che era stata creata con successo ! ) .
Allora telefono ancora una volta al vs servizio ed assieme all'operatore controlliamo le impostazioni del BIOS ( che mi fa' correggere) eppoi riproviamo , ma con il medesimo risultato .
Ritenendo che fosse effettivamente danneggiato il file in questione , chiedo se fosse possibile avere da voi una USB .
Appena chiusa la telefonata con quell'accordo raggiunto , tolgo la chiavetta e riavvio il NB e mi accorgo che non riparte piu' allora richiamo rifacciamo delle prove ma resta morto , ha praticamente convertito la partizione da MBR a GPT ed in nessun modo sono riuscito a tornare indietro ( utilizzando tutte le procedure di Microsoft) .
A quel punto viene programmato l'intervento urgente di un vs. tecnico che mi viene confermato via email , la mattina dell'intervento ricevo la telefonata del tecnico incaricato che dice di non poterlo fare per mancanza del ricambio ( chiavetta USB ed HD presumo ) , richiamo e l'operatore mi conferma che non puo' fare nulla se non un sollecito ed intanto mi riconferma per il giorno dopo l'intervento .
Contesto il metodo di dire che si ha pianificato un'intervento con successo quando nella realta' non si sa' se verra' effettuato , mi viene specificato che e' un disagio a cui il supporto non puo' porre rimedio essendo un problema di magazzino gestito da altri ed in un'altro posto . Chiaramente inaccettabileda parte di un'azienda che ha nei server e nei computer il core businness , e dove l'interazione tra i reparti dovrebbe essere un must !!!
Curioso di capire quale fosse il problema della USB generata da voi , la inserisco nel desktop e vado a controllare il file denunciato mancante , ed era presente ( segnalo con email) .
Dimentico la chiavetta inserita e dopo un paio d'ore spengo il desktop , la mattina seguente lo riaccendo e la prima schermata che appare e' quella del BIOS , cerco di capire il perche' e mi accorgo di aver dimenticato la vs chiavetta inserita , la tolgo e riavvio e purtroppo il disastro si e' rilevato in tutta la sua tragicita' , mi ha distrutto tutto cio che conteneva il mio HD senza chiedere conferma e senza alcun segnale che facesse presagire quello che stava succedendo.
Anche di quel disco e' stata convertita la partizione da MBR a GPT e non vi e' stato modo di riconvertirla ( magari sarei riuscito a ripristinare i dati) , i tentativi sono falliti e dovendo lavorare inizio a reinstallare tutto daccapo ed impieghero almeno 2 gg per reinstallare tutti i programmi che utilizzo.
Aspettavo per oggi il tecnico e non sapendo se arrivera' contatto il vs centro , mi risponde l'operatore che probabilmente fino al 10-06-2019 non sara' possibile per mancanza dei pezzi di ricambio ( USB ed HD ) al che mi innervosisco facendo presente che ho un contratto di intervento on site entro le 24 ore , l'operatore chiede tempo per parlare con il superiore e dopo 20 min di attesa cade la comunicazione , richiamo e dopo avere seguito la procedura telefonica nessuno risponde piu' , che succede mi avete bannato ???
Vorrei puntualizzare quanto segue :
il NB rimane lento e non reattivo ( un rapporto dei tecnici intervenuti lo dichiara esplicitamente)
sono stato accondiscendente oltre misura ( ricordo che da settembre che il NB e' un soprammobile)
ero e sono disponibile alla sostituzione con una serie di sicuro funzionamento
mio malgrado stavo accettando di installare SSD al posto del meccanico ( per cercare di migliorare le prestazioni)
la vs USB mi ha distrutto 2 computer creandomi un danno notevole
Ed ora non mi rispondete al telefono ( e neanche richiamate come avete fatto altre volte ) .
Vorrei ricordarvi che sono una vittima del sistema e non il carnefice .
Vorrei chiedervi un'attenzione maggiore al mio problema , ho acquistato il NB per lavorarci non per giocare ed ora sono bloccato per vs. responsabilita' .
ho molte email di reclamo ma sembra che dopo la sostituzione se ne lavino le mani , e' inaccettabile che un NB da €2400 si comporti cosi' , ma sembra che non possano fare di piu' ma non e' giusto , se non va' non va' e non lo voglio !!
Sto lottando con un gigante , la DELL , ma voglio risolvere la questione spero possiate darmi una mano.
Fatemi sapere cosa devo fare per darvi piu' informazioni
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