Reclamo N° 273091

Cristiano
06 Luglio 2022
Può capitare di comprare un prodotto difettoso, di voler far valere la garanzia ma di rendersi conto che lo scontrino è oramai scolorito o addirittura andato perso. Ecco, a molti, in questo caso, l’unico scenario possibile sembra essere quello di recarsi in negozio e implorare il venditore di riconoscere la garanzia nonostante la mancanza dello scontrino, per poi alla fine rimanere delusi dalla classica risposta del venditore “niente scontrino, niente garanzia”. In realtà sappiate che le cose stanno diversamente! Il diritto di garanzia e l’esibizione dello scontrino Per esercitare il diritto di garanzia nei confronti del venditore, il Codice del consumo (art. 128 e seguenti) considera sufficiente dimostrare di aver acquistato il prodotto presso il rivenditore a cui il consumatore si rivolge, non oltre due anni dalla consegna del prodotto (un anno per acquisti con fattura). Il Codice del consumo, quindi, non fa espresso riferimento all’esibizione dello scontrino come requisito necessario per l’esercizio del diritto di garanzia, ma richiede semplicemente di dimostrare la data dell’acquisto. La giurisprudenza afferma che il consumatore, per dimostrare l’acquisto, possa utilizzare anche mezzi probatori documentali o orali (diversi dallo scontrino) che consentano di dimostrare che il bene sia stato acquistato presso il rivenditore e in data certa. Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell’acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell’acquisto sulla carta fedeltà etc. Ecco allora quando ci troviamo in negozio ricordiamoci che non c’è scusa che tenga: non hanno nessun valore il rifiuto verbale dell’addetto alle vendite, la presenza di una clausola contenuta nel contratto d’acquisto o nelle condizioni di vendita limitativa dell’esercizio del diritto di garanzia, l’esibizione di un cartello in negozio che obbliga a presentare lo scontrino e altre situazioni simili. Consigli utili per conservare lo scontrino Chiarito che lo scontrino non è necessario per ottenere la garanzia e che quindi, anche se mancante o scolorito, non condiziona l’esercizio del diritto, bisogna però anche riconoscere che è la più comoda prova d’acquisto da fornire al commerciante. Lo scontrino, infatti, è il documento fiscale che viene rilasciato dal venditore al momento dell’acquisto e contiene tutta una serie elementi utili ad attestare in maniera immediata l’effettuazione di una spesa (con tutti gli elementi temporali della transazione, i riferimenti dell’esercente, il numero seriale, il codice prodotto, etc.…). ECCO IL MIO CASO : batteria della mia AUTO garantita non 2 ma addiruttura 3 ANNI, prodotto marchiato NORAUTO e quindi acquistabile solo NEI PUNTI VENDITA - NORAUTO come di fatto e' avvenuto a REGGIO EMILIA città. SAN GIOVANNI LUPATOTO punto vendita NORAUTO mi chiede in data di ieri o ieri l'altro SCONTRINO che dopo 18 mesi circa NON HO e quindi inizia LA SOLITA questione NIENTE SCONTRINO/NIENTE GARANZIA. FACCIO PRESENTE A LORO e AL LORO SERVIZIO CLIENTI che il diritto alla GARANZIA prescinde DAL POSSESSO MATERIALE dell'ORIGINARIO SCONTRINO ...INVIO TUTTA UNA SERIE di DOCUMENTAZIONI che il giorno 22 ottobre 2020 ero davanti al loro punto vendita NORAUTO di REGGIO EMILIA e NADA !!! Esibisco TESTIMONE CHE MI HA ACCOMPAGNATO con FOTO con data digitale del mio I PHONE della medesima PERSONA, mio accompagnatore. MA NON SE NE FA' NIENTE !!! Esibisco persino IL TRACCIATO stradale/satellitare ed incontrovertibile DA ME EFFETTUATO tramite ACCOUNT GOOGLE, che come ben si sa RILEVA ESATTAMENTE OGNI SPOSTAMENTO del TELEFONO - il mio per l'appunto - agganciato a TALE ACCOUNT. Ma a NORAUTO non interessa. CAZZI MIEI ----------------NIENTE SCONTRINO di ACQUISTO DELLA BATTERIA / NESSUN RICONOSCIMENTO della GARANZIA DEL CONSUMATORE. Ancor oggi quindi COME GIA' AVVENUTO ai TEMPI DI NAPOLEONE BONAPARTE la FRANCIA prevale sull'ITALIA e SE NE BEFFA delle SUE LEGGI e NORMATIVE. Continuamo cosi', grazie NORAUTO !!!
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