Reclamo N° 149032

Mario
01 Maggio 2019
Salve, il 20 Marzo 2018 acquisto presso il venditore GiacaService (Asus Store) di Pozzuoli (in provincia di Napoli) un notebook ASUS FX753VD-GC193T al costo di 1068 Euro. Per circa 7 mesi di utilizzo il computer non presenta alcun problema. Dal mese di Novembre 2018 inizia -letteralmente- un’odissea dovuta alla riparazione in garanzia del notebook per un problema al display presso ASUS. Il computer presentava una macchia rettangolare ben delineata al centro del display (era talmente netta e precisa che sembrava essere dovuta più a un problema di scheda video piuttosto che di “bruciatura” di pixel). Pertanto, in seguito alla problematica, avvio la procedura RMA per l’assistenza ASUS. Dopo circa due settimane, a Dicembre 2018, il PC mi ritorna con il display sostituito. Per quasi un mese il computer non registra problemi, fino a quando, si ripresenta per la seconda volta la stessa identica e precisa macchia rettangolare al centro del display (nuovo, già sostituito). Premetto che non sono un tecnico informatico, ma è evidente che nel momento in cui si ripresenti la stessa identica macchia, la soluzione per la risoluzione definitiva del problema non può essere una nuova sostituzione del display. Non mi scoraggio: specificando la re-iterazione della stessa esatta problematica avvio una nuova procedura RMA per l’assistenza del portatile nel Gennaio 2019. A Febbraio 2019 mi perviene nuovamente il PC, di ritorno dall’assistenza. Il display è stato nuovamente sostituito (per la seconda volta), tuttavia, sebbene sia scomparsa la macchia rettangolare al centro, si presenta un’ulteriore problematica, ancora più fastidiosa ed evidente, immediatamente dopo che il PC sia tornato dall’assistenza. In particolare, si nota un problema di flickering del display: il difetto è sempre presente, ma è ben visibile (nettamente) su fondi grigi e quando il PC lavora molto ed è sotto alimentazione (esempio: qualsiasi programma di grafica o calcolo). Si nota uno sfarfallio evidente con dei cerchi concentrici ed è fastidioso a lungo andare anche per gli occhi. Tale difetto è stato anche, come si può leggere dalle e-mails del venditore ad ASUS (di cui conservo copia), certificato dal venditore, il quale sottolinea che è talmente evidente da non poter non essere percepito. Esasperato dalla vicenda (siamo oramai a fine Febbraio 2019, dopo 3 mesi dal primo invio del PC), effettuo un nuovo reclamo per mail all’ASUS, la quale non si mostra disponibile a una nuova (la terza) procedura RMA per la correzione del difetto. Dopo diversi solleciti sia da parte mia, che da parte del venditore e dopo aver inviato numerosi video in cui si evidenzia il difetto in maniera netta e inequivocabile (di cui conservo tutti copia) viene avviata a fine Marzo 2019 nuovamente una procedura RMA (si noti che è passato un mese da quando ho segnalato all’ASUS il difetto, in quanto non volevano prendersi nuovamente carico del problema). Ad Aprile 2019 mi restituiscono il PC, affermando che non c’è nessun difetto e che il prodotto è “in linea con altri notebook equivalenti” (per riportare le stesse loro parole). Il venditore ed io, siamo letteralmente scoraggiati dal problema, ma non ci perdiamo d’animo: il difetto è così palese da non poter non essere notato. Dopo numerosi solleciti e dopo aver provato nuovamente attraverso video la persistenza del difetto, riusciamo a spedire nuovamente il PC (la quarta volta nel giro di 5 mesi) in assistenza il 19 Aprile 2019, chiedendo o una sostituzione del prodotto o un rimborso totale (risulta evidente che la sostituzione del display non sia una soluzione definitiva al problema). Ad oggi, 1 Maggio 2019, il computer permane in assistenza e non si ha nessuna risposta in merito alla problematica: mi avevano scritto tramite e-mail (di cui conservo sempre copia) che avrei ricevuto informazioni sull’esito della procedura e sulle condizioni del mio notebook il 30 Aprile 2019, ma così non è stato. L’assistenza è ancora in fase di “revisione” del prodotto e telefonicamente mi hanno informato che sono alle prese con delle “verifiche” del notebook. Purtroppo, da Novembre 2018 sono passati più di 5 mesi in cui non ho potuto usufruire del prodotto (acquistato per motivi di lavoro) e tutto ciò è davvero assurdo, in quanto mi hanno arrecato un notevole danno.
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