Reclamo N° 342673

Nicolò
08 Novembre 2024
Salve, scrivo per segnalare un problema con Electrolux che va avanti ormai da Agosto. Ho acquistato una piastra a induzione marca Electrolux per una nuova abitazione in cui mi sono trasferito da poco. Ho sempre utilizzato i due "fuochi" più grandi posizionati in alto Senza riscontrare problemi fino a quando alla prima accensione della piastra più piccola posizionata in basso, dopo poco dall'accensione il vetro si è crepato "scoppiando" anche in un punto. Dopo varie telefonate all'assistenza clienti senza risultati mi viene fornita una mail a cui inviare foto del piano con relativo scontrino di acquisto e reclamo scritto. Inviata la mail non ricevo nessuna risposta per 15 giorni, decido quindi di ricontattare telefonicamente Electrolux. Per un'intera settimana nessuno risponde. Dopo un'altra settimana riesco, finalmente, a parlare con un altro operatore che mi spiega che l'indirizzo fornito dal primo operatore con cui ho parlato non è quello corretto ma semplicemente quello di "Elux service" che si occupa delle riparazioni ma non dioende direttamente da Electrolux. Mi viene quindi detto di fare reclamo direttamente sul sito della casa madre a cui invio prontamente una mail. Dopo l'ennesima settimana ricevo una vaga risposta in cui mi si spiega che può capitare che il vetro scoppia (come se fosse una cosa normale) e che loro non possono fare nulla a meno che non fosse il primo utilizzo del piano. Rispondo che avevo appunto specificato che era la prima accensione della piastra piccola e che non mi sembra normale che si risponda che il vetro può scoppiare. Mi viene quindi fornito nuovamente il contatto di Elux service dicendo che possono mandarmi un tecnico ma che se riscontrerà un problema derivante da una non corretta istallazione dovrò pagare l'intervento. Passano altre settimane dopo di che vengo finalmente ricontattato da Elux service che mi programma un appuntamento con un tecnico. Il tecnico il giorno dell'appuntamento si preoccupa come prima cosa di vedere se le dimensioni del taglio fatto nel piano siano corrette e non troppo strette, in quanto, mi dice, "se il piano viene montato in un piano troppo stretto questo potrebbe comprimere la piastra e causare lo scoppio del vetro, al contrario, se l'istallazione è stata fatta correttamente il fatto che il vetro scoppi può essere causato da un problema pregresso dello stesso" (dovrebbe quindi rientrare nel difetto di fabbrica e quindi essere sostituito in garanzia). E qui inizia il secondo calvario: nello smontare la piastra il tecnico la solleva di botto con il risultato che il vetro già crepato collassa spezzandosi di netto, non curante il piano viene "lanciato" sul mio piano cucina spargendo pezzetti di vetro ovunque mentre il tecnico con noncuranza si preoccupa solo di misurare svariate volte il foro praticato nel piano per montare la piastra. Alla fine mi dice che le misure sono corrette e che la rottura non deriva da una istallazione sbagliata. Dopo aver rimesso la piastra bel foro con il vetro ormai totalmente distrutto mi dice che riporterà il tutto in ufficio per poi dichiarare il tutto alla casa madre. Nonostante avesse rilevato che l'istallazione fosse stata praticata correttamente mi chiede comunque 80€ + iva per l'intervento. Gli faccio quindi notare che mi era stato detto che avrei dovuto pagare l'intervento solo se fosse stata riscontrata una responsabilità oggettiva nel danno. Alla fine mi dice che posso non pagare e che riporterà anche questo in azienda lasciandomi a ripulire pezzi di vetro ormai sparsi ovunque. Ad oggi 8 Novembre, dopo tre mesi dal danno nessuno si è più fatto sentire. Vani sono stati gli innumerevoli tentativi di contattare Electrolux telefonicamente dato che mi risponde una voce registrata che dice che hanno il mio numero registrato e che è già stato previsto un intervento e mi è impossibile parlare con un operatore. Mi trovo quindi costretto a contattare voi bella speranza di riuscire a usufruire della garanzia così come previsto dalla legge. Cordiali saluti
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