Reclamo N° 153941

Isabella
18 Giugno 2019
Salve Vi scrivo per segnalarvi una truffa nei miei confronti in corso da parte del punto vendita Euronics Galimberti di via Solari, Milano. Il problema riguarda un iPhone 7 consegnato per una regolare riparazione in garanzia a causa di un problema audio. Oltre a non essere stato riparato, il display del suddetto iphone è stato danneggiato DOPO averlo affidato al punto vendita e nonostante questo viene richiesto a me di pagare l’intervento di riparazione dal costo di 175€. Oltretutto senza aver effettuato alcun intervento di riparazione sul vero ed unico danno che il dispositivo presentava, ovvero audio malfunzionante. Riassumo brevemente i fatti: 1) In data 12/05 ho consegnato un iphone 7 nero 32GB (IMEI 356557086291274) nel punto vendita Euronics di via Solari a Milano per una riparazione coperta dalla garanzia come previsto dalla legge, dato che il telefono era stato acquistato presso lo stesso negozio nel Novembre 2017. 2) Il motivo della richiesta di riparazione è un malfunzionamento dell’audio, ovvero il microfono e l’altoparlante aveva improvvisamente smesso di emettere suoni durante una telefonata e senza alcun danno accidentale. Preciso che questa è una anomalia hardware riscontrata in diversi dispositivi Iphone 7 e nota alla Apple (basta fare una semplice ricerca su Google con “iphone7 speaker greyed out” per averne evidenza) 3) In data 31/05 vengo contattata telefonicamente dal punto vendita che mi comunica che il centro assistenza ha richiesto un pagamento da parte mia di 175€ per la sostituzione del display 4) In data 2/06 mi sono recata nel suddetto pv per chiedere spiegazioni in merito, dal momento che il mio display non necessitava di alcuna riparazione ed era perfettamente integro quando l’ho lasciato in assistenza. Questo è chiaramente riportato nel verbale compilato il 12/05 dall’addetta al reparto telefonia (che credo si chiami Paola) al momento della consegna del telefono per la riparazione. Come potete infatti constatare dal documento in allegato, viene chiaramente menzionato il problema a microfono e altoparlante e non è stato fatto alcun riferimento ad un display rotto, ma semplicemente ad un graffio nella parte laterale esterna metallica dell’iphone (cit. “estetica cornice laterale rigata”). Al contrario, la foto del mio dispositivo inviata dal centro assistenza e che mi è stata presentata mostra chiaramente il vetro del display ROTTO in un angolo. 5) Dinanzi alla palese e documentata incongruenza tra il verbale del 12/05 e le foto del danno, e anche con atteggiamento molto scortese, l’addetta (la stessa che aveva compilato il documento il 12/05) ed il responsabile del negozio (Germano Morico) hanno insistito sul fatto che il display fosse stato consegnato DA ME già in quelle condizioni e quindi spettassero a me le spese di riparazione del display. Hanno anche sostenuto che quell’intervento di riparazione estetica fosse necessario per procedere con l’intervento di riparazione audio da me richiesto (vd. Preventivo del centro di assistenza) Sia l’addetta che il responsabile del punto vendita hanno ignorato l’evidenza che il danno NON fosse presente al momento in cui ho consegnato il telefono nelle loro mani (vd. Verbale) e non si sono resi disponibili a cercare una soluzione adeguata e tempestiva al danno arrecatomi. Ho ovviamente già inviato un reclamo al servizio clienti Euronics e dopo ripetuti solleciti mi è stata data una risposta totalmente insoddisfacente e che conferma la loro volontà deliberata di mettere in atto una truffa. Di seguito la risposta ricevuta : " Buongiorno rispondo al suo quesito ; come gia indicato domenica 02/06 il preventivo viene emesso da centro autorizzato Apple per poter intervenire sul difetto da lei indicato (in allegato risposta del centro assitenza che specifica il perche deve essere sostituito il display ) nel documento che noi rilasciamo al momento della consegna del prodotto vengono indicati eventuali accessori a corredo e i danni accidentali VISIBILI, per tanto avendo il vetro temperato sul display il danno non era visibile.Comunque è il centro assistenza che verifica il difetto di conformita e gli eventuali interventi da eseguire. ( vedi allegato ) Per poter riparare il difetto di conformità (audio) deve essere sostituito il display con un costo a suo carico di € 175, pertanto, non possiamo intervenire a suo favore per le motivazioni descritte sopra. buona giornata Germano Morico Store Manager Galimberti spa " Inutile dire che se il danno fosse stato realmente presente sarebbe stato ben visibile al momento della consegna dal momento che, dalle foto fatte dal centro riparazione che mi sono state mostrate il 2/06, un angolo del display è completamente in frantumi. Inoltre, se fossero stati davvero professionali ed in buona fede, avrebbero dovuto chiedermi di rimuovere la pellicola in vetro temperato al momento della consegna per accertarsi che non vi fossero danni già presenti. Concludo dicendo che compilando il form dal sito non riesco ad allegare la copia del verbale di consegna in assistenza e del preventivo ricevuto ma ho tutto a disposizione e posso condividerlo con voi via mail se preferite. Grazie in anticipo del supporto Saluti Isabella Sciascia
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