Reclamo N° 154185

Iolanda
21 Giugno 2019
Spett.le Consumatori, come da richiesta il mio problema è una stampante OKI, nello specifico modello C332, acquistato il 21/02/2018. Tre giorni dopo, il 24 febbraio, ho registrato sul sito www.okigaranzia.it la mia stampante, per poter usufruire dell'estensione gratuita di garanzia a 3 anni. Premetto che ho sufficienti competenze per gestire problematiche tecniche, nel senso che non sono un utente medio che "non sa dove mettere le mani", tutt'altro, ma in questo caso, devo dire, le ho provate tutte, davvero tutte, ma senza risultato. Questa stampante fin dall'installazione ha avuto problemi di stampa: con la frequenza di 1 foglio su 2/3, viene stampato un foglio bianco con un messaggio testuale di errore, oppure in alternativa, con analoga frequenza, la carta si inceppa (sia con stampa inviata in modalità solo fronte che fronte/retro), inoltre nel momento in cui tiro fuori il foglio inceppato, la stampa riparte, per impazzire nuovamente, stampando un foglio bene, e il successivo con i sintomi di cui sopra. Tutto questo avviene sia in modalità colore che b/n. L'unico modo sicuro che ho per fare una stampa di DUE fogli o più fogli è spegnere e riavviare la stampante tra un foglio e l'altro. Grazie a questo problema ho consumato inutilmente TANTA carta e ovviamente anche il toner. La cartuccia nera appena finita l'ho sostituita con una originale oki che mi era stata spedita in aggiunta gratuitamente con una promozione ("Promozione OKI Stampa in monocromia gratis per un anno"), mentre quelle colore... non le ho sostituite, in quanto non me la sono sentita di affrontare una spesa simile con una stampante non funzionante. Dato che il mio sistema operativo è Linux, credevo che fosse un problema di driver, così prima di contattare l'assistenza mi sono adoperata per risolvere autonomamente il problema. In modo rigoroso e appassionato mi sono dedicata allo studio del problema, installando driver su driver, pacchetti aggiuntivi, seguendo tutorial improbabili che mi sembravano l'unica soluzione, ma nulla, non ho risolto assolutamente nulla. Così mi arrendo e mi rivolgo all'assistenza tecnica di OKI, tramite mail (con regolare ticket che risulta aperto dal 18/04/18). Sottolineo che avevo scelto questa stampante OKI proprio perché tra le specifiche tecniche dichiarava anzi dichiara di essere compatibile con Linux, e nonostante da quando uso Linux (ormai più di 10 anni) non abbia mai avuto periferiche che riportassero ufficialmente la compatibilità con Linux, parimenti non mi hanno mai dato problemi. Quindi, forte di questo, mi sono detta che una stampante che addirittura riportava ufficialmente la compatibilità con Linux doveva essere davvero un ottimo prodotto e la casa produttrice molto seria. La cosa mi rassicurava perché si tratta di una stampante laser a colori dal costo, almeno per me, non indifferente. Tutti ragionamenti che si sono rivelati sbagliati. Dalla prima risposta al ticket mi viene risposto proprio che il problema poteva riguardare i driver, perché purtroppo, cito testualmente, "A quanto pare OKI non supporta al 100% Linux e quindi non ci sono molti driver disponibili". Un po' stizzita da quel "a quanto pare", incasso il colpo e attendo una soluzione. Segue uno scambio di mail in cui mi viene richiesto di fare stampe di configurazione e di inviarle al supporto tecnico in modo da poter ottenere la soluzione, quindi obbedisco alla richiesta, invio queste stampe e da questo momento in poi non riceverò più alcuna risposta. Attendo giorni, settimane. Riscrivo, sollecito, nulla. Nel frattempo, turandomi il naso, non potendo più andare avanti con una stampante praticamente inservibile, installo Windows, pensando, erroneamente, di risolvere il problema. E invece i problemi permangono. Capisco quindi che non si tratta di un problema di compatibilità con il sistema operativo, evidentemente la mia stampante è difettosa. Ricontatto quindi l'assistenza, telefonicamente, e mi viene risposto che avrei ricevuto in giornata una mail in cui mi avrebbero indicato il da farsi. In giornata non ricevo nulla, ma neanche nei giorni successivi, così riparto nuovamente con i solleciti, le mail, le telefonate, e ricevo risposta solo quando accuso la mancanza di serietà dell'azienda e minaccio di rivolgermi a un'associazione dei consumatori. Tuttavia la risposta è una vera presa in giro perché nuovamente mi viene richiesto di mandare le stampe della configurazione. Le mando per l'ennesima volta e mi viene richiesto di mandare le foto del foglio inceppato. Lo mando e mi viene richiesto di mandare la scansione del foglio di errore. Lo mando e mi viene richiesto di mandare le foto dei toner installati. Le mando e mi viene richiesto di mandare la stampa di un'altra pagina di configurazione. La mando e qui finiscono le risposte (evidentemente non avevano più nulla da farmi inviare). Riscrivo nuovamente sottolineando che si tratta di prodotto difettoso che necessita di sostituzione, ma non ricevo risposta. Allora inizio a chiamare l'assistenza, sia tecnica che commerciale, DI NUOVO. L'assistenza tecnica è praticamente impossibile da raggiungere (numero sempre occupato o cade la linea). L'assistenza commerciale a volte è impossibile da raggiungere, in quanto mi viene risposto da una signorina la quale mi riferisce che lei di queste cose non sa nulla e non se ne occupa, e devo parlare con l'assistenza commerciale, al che sottolineo che sto chiamando proprio quella, e mi viene risposto che evidentemente sono occupati e non possono rispondere (?!), a volte mi rispondono di parlare con l'assistenza tecnica (!), io ripeto per la centesima volta tutta la storia che ormai dura da più di un anno, e quando finalmente riusciamo a parlare dell'argomento "sostituzione stampante difettosa", mi viene risposto che per questo devo rivolgermi direttamente al venditore. Così chiamo il venditore, il quale mi risponde che devo rivolgermi alla casa produttrice. Richiamo OKI, che mi risponde che tutto quello che possono fare è darmi una mail per inoltrare un reclamo. E a questo punto, sfinita, mi rivolgo a voi. Che cosa devo fare? Alcuni dati importanti: Data Acquisto: 21/02/2018 Data Registrazione per estensione garanzia a 3 anni: 24/02/2018 Venditore: Murri Patrizia (acquisto effettuato online) Vi ringrazio per la vostra (lunga) attenzione e in attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti. Iolanda Di Simone
Condividi su:

Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Prodotti difettosi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239