Reclamo N° 315586
Giacomo
14 Dicembre 2023
Vi riporto cronistoria dell'accaduto tra me e l'azienda Fotovoltaico Semplice (facente parte del gruppo I.M.C. Holding):
30/03/2023 firma del contratto per la fornitura di un impianto fotovoltaico
24/05/2023 progetto e ok tecnico firmato da un loro ingegnere
25/05/2023 sospensione dei lavori causa richiesta autorizzazione paesaggistica
28/06/2023 si viene a sapere che l’abitazione non è sottoposta a vincolo paesaggistico come erroneamente sostenuto dai loro tecnici, ripresa dei lavori (1 mese di inutile ed evitabile fermo)
01/09/2023 saldo pagamento prima della data prevista di installazione fissata per il 04/09/2023 a cura della ditta subappaltatrice cui si sono rivolti
02/09/2023, sabato, mi avvisa direttamente la ditta appaltatrice di dover posticipare l’installazione di un giorno, e fissiamo per il 05/09/2023
05/09/2023, ero in ferie per permettere l’installazione, sempre la ditta appaltatrice mi avvisa alle ore 07:18 tramite messaggio whatsapp che non sarebbero venuti alludendo alla malattia di un loro tecnico, promettendo di ricontattarmi in giornata per fissare nuova data.
Non vengo ricontattato e quando provo a contattare io vengono ripetutamente rifiutate le mie chiamate e ho risposte vaghe ai messaggi whatsapp
09/09/2023 tento inutilmente di contattare la PM di Fotovoltaico Semplice assegnata al mio contatto e il commerciale di riferimento non sa darmi indicazioni utili
11/09/2023 mi contatta una nuova PM (subentrata alla precedente) che mi comunica di aver preso in carico il mio contratto e che mi avrebbe dato a breve notizie
13/09/2023 la PM mi comunica di aver sollevato la ditta incaricata e assegnato il lavoro ad un’altra ditta, vengo poi a sapere dalla prima ditta che tutto questo ritardo è stato causato da problemi sull’accordo economico tra loro e Fotovoltaico Semplice
20/09/2023 Sono nuovamente costretto a contattare io la PM per avere aggiornamenti sulla situazione visto che nessuno mi ha nel frattempo dato alcuna notizia
25/09/2023 Installazione impianto fotovoltaico, ben oltre i 90 giorni previsti dall’art. 5.2 del contratto sottoscritto e senza alcuna circostanza riconducibile all’art. 6.1 dello stesso contratto
13/10/2023 connessione impianto fotovoltaico alla rete elettrica, in fase di connessione la ditta appaltatrice rileva e comunica il guasto dell’antennino wifi dell’inverter
24/10/2023, non avendo avuto nessun tipo di comunicazione in merito al mio guasto contatto la PM, la quale mi dice che provvederà a fare la segnalazione e che dovrei comunque contattare il numero di assistenza 0773472009
Provo a contattare il numero di assistenza senza riuscirvi; dopo 1 ora in attesa di risposta alla mia telefonata, cade la linea.
25/10/2023 Riesco a contattare l’assistenza e in risposta mi viene detto che è una sostituzione in garanzia e devo aspettare.
14/11/2023 non avendo ricevuto nessun contatto provo a richiamare l’assistenza, data la lunga attesa invio richiesta tramite numero whatsapp come indicato dalla voce registrata, richiesta alla quale non ho mai ricevuto riscontro.
18/11/2023 tentativo di contattare l’assistenza, ma scopro che il sabato non lavorano.
22/11/2023 contattata di nuovo assistenza senza riuscire ad avere nessuna notizia utile se non sentirmi dire per l’ennesima volta che avrebbero provveduto a sollecitare i tecnici che operano le garanzie.
Sollecitato anche tramite whatsapp, sempre senza riscontro.
25/11/2023 effettuata la stessa richiesta di assistenza tramite sito web, richiesta alla quale non ho mai ricevuto riscontro.
27/11/2023 contattata ancora assistenza che non sa darmi nessun tipo di indicazione utile sulla soluzione del mio problema.
Inviata PEC riportante tutto l'accaduto.
28/11/2023 mi comunicano che torneranno i tecnici per la verifica dell'antennino wifi, l'appuntamento viene concordato per il 07/12/2023
07/12/2023 ritorna il tecnico della ditta appaltatrice e apprendo implicitamente che la pratica di sostituzione in garanzia non sia mai stata avviata prima d'ora, visto che tutto il suo intervento è stato ripercorrere gli stessi passi percorsi il 13 ottobre con la differenza che a guidarlo al telefono era qualcuno della Sungrow (ditta produttrice del'inverter); senza questo passaggio non era stata richiesta ancora la sostituzione in garanzia.
14/12/2023 non ho ricevuto nessuna altra comunicazione, questa mattina ho richiesto nuovamente info e sono in attesa di risposte.
A distanza di ben 2 mesi non sono ancora stati in grado di sostituire un pezzo in garanzia, pezzo che non ha mai funzionato dalla prima installazione.
Grazie per la vostra cortese attenzione.
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