Reclamo N° 256405
Federico
12 Gennaio 2022
Buongiorno, ho venduto tramite subito.it un SUP gonfiabile; ho utilizzato il servizio “tuttosubito”, che prevede il servizio di spedizione tramite corriere (nel ns caso TNT) dal venditore all’acquirente, senza alcun pensiero. Il pagamento avviene da subito.it dopo tre giorni dalla ricezione del bene, se tutto ok. Vengo quindi contattato dall’acquirente che mi avvisa di aver ricevuto il SUP con segni evidenti di danneggiamento (borsa del SUP abrasa in un angolo e borsa+SUP abrasi entrambi in altro). Viene quindi aperta una pratica di contestazione dall’acquirente a seguito della quale vengo chiamato dal servizio clienti di subito.it che mi contesta la modalità d’imballaggio del collo in quanto, secondo loro, insufficienti a proteggere lo stesso; faccio notare che ho pedissequamente adempiuto alle istruzioni presenti sul sito di subito.it riguardo le indicazioni di preparazione delle spedizioni (https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/360020346277-Spedire-l-oggetto) con due strati di materiale pluriball. Ho fatto notare che le abrasioni erano evidentemente frutto di un trascinamento dell’oggetto da parte dello spedizioniere e che quindi il danno era causato da imperizia ed incuria del bene da me affidatogli, a prescindere dalle modalità di imballaggio (che preciso ancora, sono state da me rispettate come da istruzioni). L’acquirente ha deciso di restituirmi il bene danneggiato, subito.it restituirà a lui l’importo pagato e trattenuto a buon fine, e purtroppo io sarò l’unico che riceverà un danno da tutta questa faccenda (bene danneggiato e da riparare).
Dopo aver contattato la TNT, mi sono stati chiesti una serie di documenti che ho inviato (alcuni, a mio parere, assolutamente inutili):
1) Dichiarazione da parte del Destinatario delle condizioni dell’imballo al momento della consegna
2) Descrizione dello stato in cui è stato riscontrato il bene
3) Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso
4) Fattura di acquisto oppure copia scontrino che certifichi il valore economico della merce 5) Preventivo di spesa nel caso di bene riparabile
6) Foto del materiale danneggiato e dell'imballo);
unico documento mancante è la ricevuta d’acquisto del SUP, poiché comprato usato da privato.
Desidero che lo spedizioniere mi rimborsi per il danneggiamento del SUP che ho a lui affidato (150€ preventivo di spesa per la riparazione), oltre alla mancata opportunità di vendita per 350€ (e preclusione di futura vendita di un bene danneggiato benché riparato!).
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