Reclamo N° 215757
Charlotte
13 Novembre 2020
Buongiorno,
scrivo per richiedere assistenza su una spedizione di un pacco eseguito con il corriere HR Parcel (Hermes Italia) il 3 ottobre e che non è mai arrivato. Il pacco in questione fa parte di un trasloco da Berlino a Roma e contiene oggetti personali.
Ho scritto tante volte al servizio reclami del corriere ma le risposte sono sempre state vaghe e non risolutive. Dal tracking del pacco risulta che il 30 ottobre è stato ricevuto in magazzino (TP) a Francolino (Milano) e 12 ore dopo viene indicato come smarrito.
Il servizio di assistenza del corriere mi ha riferito che l’indirizzo di destinazione del pacco risultava errato, ma questo errore è stato in realtà causato da un problema della pagina web del sito del corriere utilizzata per compilare il form di spedizione (che posso provare). E in tutti i casi l’errore è stato corretto via telefono e via email, insieme ad un secondo pacco spedito contestualmente al pacco oggetto di questo reclamo, ma avente un codice spedizione diverso. Questo secondo pacco è stato rispedito all‘indirizzo del mittente a Berlino ma il primo è stato dichiarato smarrito.
Quanto detto sopra mi fa ritenere che il pacco non sia stato effettivamente smarrito, ma che sia in giacenza da qualche parte in magazzino e che ci sia solo la non volontà da parte degli operatori del corriere o del magazzino di cercare il pacco e risolvere il problema.
Infatti ho chiesto loro di cercare di nuovo, spiegando che il pacco è sempre rimasto nel magazzino di Francolino (come si vede sul tracking) però non lo vogliono fare ed è impossibile parlare con qualcuno che lavora direttamente nel magazzino. Posso solamente parlare con un call center che ha delle risposte automatiche e fatte per non aiutare : ogni giorno, per un mese intero, mi hanno dato risposte come : « inviamo una segnalazione al magazzino per far sbloccare il pacco ed inviarlo a Roma». A seguito di queste risposte, il pacco è stato inviato dall‘hub, dove era rimasto bloccato 1 mese, al magazzino, e dopo 12 ore nel magazzino è stato dichiarato smarrito (questi tempi si evincono dal tracking). E mi scrivono che devo chiedere un rimborso al mittente, quindi a me stessa: è veramente scandaloso, non ci credo.
Pertanto chiedo aiuto per ottenere una collaborazione più efficace da parte del corriere nel cercare il mio pacco e non far loro chiudere la pratica in maniera troppo semplicistica con una banale dichiarazione di smarrimento.
Inoltre come si legge in numerose recensioni (vedi link in basso) molti utenti hanno avuto lo stesso mio problema (specialmente in ottobre e novembre 2020) : https://italiarecensioni.com/lombardy/hermes-italia-spa-28419
Quindi a parte il mio problema, mi sembra pertinente fare una vera investigazione su questo corriere e un azione in justizia per tutte le loro vittime.
Sicura di un vostro supporto efficace, porgo
Distinti Saluti
Charlotte Roustang
351 8376 276
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