Reclamo N° 201386
Francesco
04 Luglio 2020
Buongiorno...
Vi riporto una vicenda per me assurda, che in 20 anni che ricevo pacchi non si era mai verificata.
Tramite Corriere TNT-Click organizzo una spedizione di insaccati (3 salami Napoli dal peso totale di 2.1kg e 2kg di salami stick); questa spedizione parte da Agerola e viene consegnata a Frosinone...
Non ero presente in casa, lasciano il tutto alla mia affittuaria, senza avvisarmi, nonostante avessero il mio numero di cellulare.
Appena rientro, lei mi avvisa del pacco e noto che presenta del nastro adesivo da un lato, estraneo al pacco e che dava l'aria di essere un "riattoppo"...apro il pacco, e sorpresa: dei tre salami che dovevano esserci, ne risulta solo 1 presente...contatto il salumificio, mostro le foto e loro dicono che assolutamente il pacco è stato manomesso, perché loro non lo hanno spedito con quel nastro adesivo...contatto il corriere, indignato, e mostro le foto...prendono in mano la pratica per richiesta danni...fornisco foto accurate, fattura spesa e quant'altro...dopo qualche giorno, mi chiamano e il sunto è questo: avrei dovuto assicurare la merce (vero, non l'ho fatto...non immaginavo potesse accadere qualcosa di simile); inoltre avrei dovuto specificare trattasi di merce deperibile (ma se nell'intestazione del mittente riporto "Salumificio SAS di Ruocco Raffaele", ho più che palesato)...aggiungono che i loro addetti alla vigilanza non hanno segnalato nulla...
Io aggiungo che se il pacco è stato manomesso come è evidente, giusto TNT può aver fatto danno...per loro è una "mancanza occulta"...e il massimo che possono fare è rimborsarmi 1€ al kg...il mio ammanco è di 1.4kg...ma i salami venivano 18€ al kg...e il mio ammanco era di circa 25€...non ne hanno voluto sapere...mi hanno detto che, proprio per venirmi incontro, mi offrivano una spedizione gratuita...e che stavano già facendo tanto, perché neanche erano dovuti a chiamarmi...ma potevano chiudere la prativa via mail...
Quindi...mi manomettono il pacco, frugano e sottraggono il contenuto...io certifico il tutto...ma è comunque inutile...
Aggiungo che io ho fatto richiesta di "mancanza parziale" e per le linee guida di TNT-Click non è richiesta l'assicurazione...
Io resto basito dal fatto che è palese che quel pacco è stato manomesso da qualcuno della filiera di TNT...ma a pagare sono soltanto io...
Hai un problema con Poste e Corrieri da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Poste e Corrieri
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18