Reclamo N° 318655
Barbara
22 Gennaio 2024
Buongiorno,
vorrei porgere un reclamo in quanto nel giro di un mese il corriere Poste Extra-large (ex SDA) ha perso ben 2 pacchi e consegnato 1 pacco con più di un mese di ritardo tutti acquistati con Pacco Facile.
Il mio reclamo è per entrambi: Pacco Facile e Poste Extra-large (ex-SDA).
I miei pacchi non erano assicurati. Ero convinta che in caso di smarrimento si applicassero gli indennizzi di Poste, quindi un forfettario di EUR 30 per pacco smarrito, ma non era così.
Ci sono delle altre condizioni che sono in un link nella home page di Pacco Facile, che non vengono mai richiamate nel processo di acquisto, che prevedono il rimborso del solo costo di spedizione nel caso di smarrimento e nessun rimborso per una consegna in ritardo.
Detto ciò, ho comunque continuato a chiedere un indennizzo a Pacco Facile, perché sebbene dalle loro condizioni risultasse che abbia diritto al solo costo della spedizione per i pacchi persi e a nulla per quello con più di un mese di ritardo, ritengo che il vettore e lo spedizioniere non abbiano adempito ai loro obblighi con diligenza.
Forse, sono stata particolarmente sfortunata ad avere un esito negativo nella consegna di ben 3 pacchi nel giro di 1 mese, ma non credo. Credo piuttosto che il corriere abbia una elevata percentuale di pacchi persi e che probabilmente non ci sia nessuna autorità che li sanzioni per questa condotta negligente.
Quindi, il mio reclamo è verso Poste Extra-Large per inadempienza, avendo smarrito ben 2 pacchi e consegnato con estremo ritardo un terzo pacco e verso Pacco Facile, che in quanto intermediario, non ha fatto niente per facilitare un indennizzo da parte di Poste Extra-Large nei miei confronti, dicendo che ogni reclamo è a sé e che i reclami non possono essere visti in maniera cumulativa. Ho anche chiesto a Pacco Facile un punto di contatto del corriere Poste Extra-Large per presentare la mia richiesta come vorrei, ma non me lo hanno dato. Pacco Facile non ha intrapreso alcuna azione di conciliazione, tutelando totalmente gli interessi di Poste Extra-Large.
Richiedo che malgrado tutto mi venga riconosciuto un indennizzo forfettario di EUR 30 a pacco e che in generale ci sia più controllo per corrieri e spedizionieri. Alte percentuali di pacchi smarriti andrebbero sanzionate ai corrieri.
Hai un problema con Poste e Corrieri da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Poste e Corrieri
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18