Reclamo N° 300987

Graziano
25 Giugno 2023
Salve, il 17 maggio 2023 ho effettuato un ordine online sul sito Aliexpress.com, la consegna era prevista entro 15 giorni con garanzia di puntualità. (ID ordine: 8168102929512426). Il 28 maggio, che era una domenica, mi viene in mente di guardare sul sito la tracciatura del pacco e scopro, con mia sorpresa, che esso risulta CONSEGNATO in data 26/05/2023 alle ore 12:46. Ovviamente a me non è arrivato nulla. Mi reco dai portalettere al centro di smistamento locale, in cui il direttore mi conferma che la spedizione è stata consegnata. Comunicatogli il problema, mi ricontatta più tardi per farmi parlare al telefono con la portalettere che si è incaricata della consegna, la quale mi dice che ha suonato al mio campanello, le ha risposto una donna che ha aperto il portone, e lei ha lasciato il pacchetto sopra le cassette postali del condominio, dato che per lo spessore non entrava nella mia. Qui però faccio presente che quel giorno in casa mia nessuno era presente, perciò doveva avere suonato a qualcun altro e non a me. Non c'è stato verso che la portalettere comprendesse il mio punto di vista, è rimasta sulla sua opinione di aver consegnato il pacco a me (cosa impossibile ripeto). Conclusione: il 01/06/2023 presento reclamo a Poste Italiane per la avvenuta consegna della spedizione ad un destinatario diverso da quello indicato. Per email arriva la risposta al mio reclamo, testuali parole: "La spedizione risulta consegnata il 26/5/2023". Il 5 giugno presento nuovo reclamo a Poste Italiane in cui cerco di chiarire meglio la problematica. Il giorno dopo vengo contattato al telefono dall'operatore dell'ufficio reclami, allo scopo di spiegarmi meglio come sia la procedura. Dopo aver ascoltato le mie rimostranze, mi fa presente che deve essere il mittente - e non il destinatario - a presentare reclamo, chiedendo la prova della consegna. L'operatore aggiunge che al suo computer vede il documento di consegna che risulta sprovvisto della mia firma, perciò non può fornire al venditore la prova che la spedizione sia stata da me ricevuta. Questa è la procedura, dice. Nel frattempo su Aliexpress.com avevo aperto la disputa per il pacco non ricevuto, loro mi propongono un risarcimento di 0,00 eur (perché ritengono che il pacco sia fermo alla dogana), che io non accetto, dando come motivazione che dal tracking risulta che il pacco è stato consegnato (anche se non a me, non si sa a chi). Inoltre specifico che, secondo la procedura di Poste Italiane (il vettore a cui loro hanno affidato la consegna della merce) devono essere loro stessi a chiedere a Poste la prova della consegna effettuata. Naturalmente loro non ci pensano nemmeno e mi rispondono che non ho fornito prove sufficienti. Allora mi reco in ufficio postale per inoltrare il terzo reclamo, in cui dico come è andata e chiedo che mi venga inviata alla mia casella email la prova della avvenuta consegna (in modo che io possa girarla ad Aliexpress). Stavolta mi ritrovo come risposta al mio reclamo la stessa laconica risposta ricevuta al primo: "La spedizione risulta consegnata il 26/5/2023". Grazie tante, questo lo sapevo già, sono stato io a dirvelo già nel primo reclamo, io avevo specificato anche l'orario (12:46) oltre la data, dicendo che nessuno era in casa. Come procedere adesso? Un quarto reclamo? Grazie
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