Reclamo N° 311587

Danilo
27 Ottobre 2023
Sono un cliente abbonato con GLS ITALY, presso la sede di Napoli (contratto con la consociata TEMI SpA). In data 21/09 consegno al corriere incaricato spedizione codice NL 634203251. Tale spedizione aveva valore merce 118,77 € (comprovato da fattura di vendita Amazon) e non era assicurata e peso pari a circa 1 kg (leggermente inferiore). Di tale spedizione, destinata in Francia, si perdono tracce, ultimo tracking è risalente al 25/09. Dopo apertura pratica di reclamo, in data 26/10 GLS attesta il "presunto" smarrimento della merce, invitandomi all'invio di documentazione per ottenere rimborso secondo C.M.R. quindi per un valore di 10€. Ho fatto presente che la CMR stabilisce il valore del rimborso di 10€/kg qual'ora non sia imputabile al vettore DOLO o COLPA nella perdita (totale o parziale) del bene inviato. In questo caso, nessun altro può essere imputato per la perdita della spedizione, se non il vettore. GLS risponde che loro mi offrono solo quel rimborso e che l'eventuale colpa o dolo potrebbe solo stabilirsi nelle "sedi opportune". Vorrei chiedere un consiglio sul da farsi perchè seppur vero che la spedizione non era assicurata (ma il costo di un assicurazione è 10 €, generalmente ammortizzabile su spedizioni dal valore di 200€ in su), è altresi vero che una spedizione che, regolarmente ritirata e smistata inizialmente, si smarrisce durante i passaggi finali antecedenti la consegna, non credo che la colpa di questo smarrimento sia imputabile a qualcuno di diverso dal vettore che l'aveva in carico. Grazie.
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