Reclamo N° 148313
Aleano
23 Aprile 2019
Buon pomeriggio,
sto attivando un contratto online per sevizio internet con tecnologia Wi-Fi, l'azienda fornitrice ha inviato il contratto tramite e-mail, il quale al punto 2.1 recita: "Il contratto , attivabile esclusivamente online, si intenderà concluso , e pertanto integralmente approvato da entrambe le Parti, nel momento in cui il Cliente, solo dopo aver preso visione del contratto medesimo , avendone compreso i diritti, gli obblighi, i termini e le condizioni ivi riportate , anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1341 e seg. c.c., confermerà la richiesta di acquisto del Servizio selezionato"
Leggendo ho posto alcuni quesiti tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all'azienda fornitrice relativamente ad alcuni punti "da chiarire".
La stessa risponde su alcuni punti, in maniera più o meno condivisibile, ma "dimentica" altri, comunque reiterando la richiesta arriva la risposta, che per completezza devo riassumere il punto descritto sul contratto e di seguito la risposta del servizio assistenza.
Punto 3.6 recita:
"3.6 Facoltà di richiesta disdetta dal contratto 60 (sessanta) giorni prima della scadenza tramite l'invio di raccomandata all'indirizzo riportato o a mezzo PEC ...
....in caso di disdetta da parte del cliente EOLO avrà diritto di ottenere dallo stesso il pagamento di un importo pari ad euro 73,20 iva inclusa , quale compensazione dei costi che EOLO dovrà sostenere per la disattivazione del servizio per il quale si è esercitata la disdetta ed ogni altro importo derivante dal mancato rispetto di eventuali condizioni promozionali di volta in volta applicate ai corrispettivi del servizio prescelto al momento dell' acquisto"
Miei quesiti al Servizio.assistenza:
1- Dopo i primi ventiquattro mesi di contratto l'eventuale disdetta da parte del Cliente da inviare 60 giorni prima della scadenza del contratto comporta delle penalità sotto forma di spese da sostenere?
2 -In caso di tacito rinnovo è previsto un nuovo periodo fisso di ulteriori 24 mesi e se nel frattempo interviene una disdetta prima della scadenza teorica dei successivi 24 mesi, ci sono delle penalità sotto forma di spese da sostenere?
RISPOSTA:
Gentile Cliente, il punto 3.6 è riferito alla disdetta a naturale scadenza del contratto: deve essere richiesta tramite raccomandata o tramite PEC almeno 60 giorni prima della naturale scadenza e il costo di chiusura sarà solo di 57.50. Non verranno quindi addebitati altri costi. La informiamo che la naturale scadenza si rinnova ogni 24 mesi. Rimaniamo a disposizione, Cordiali saluti
Alcune considerazioni:
- L'importo da pagare successivo alla disdetta dopo i primi 24 mesi contrattuali è di € 57,50 €, semmai nel contratto risulta scritto € 73,20 come costi di disattivazione, oltre ad ogni altro importo derivante dal mancato rispetto di eventuali condizioni promozionali di volta in volta applicate ai corrispettivi del Servizio prescelto al momento dell'acquisto, (sul nostro contratto ci sono promozioni).
Chiedo: Dopo i primi 24 mesi il servizio senza disdetta si rinnova tacimente per altri 24 mesi, è legale?
Dopo i primi 24 mesi di contratto, inviare la disdetta con efficacia dopo 60 giorni dal ricevimento da parte del Fornitore, può comportare addebiti di spese di vario genere?
A disposizione per ogni chiarimento e/o delucidazione
Grazie per una risposta
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