Reclamo N° 222449

Marco gabriele
19 Gennaio 2021
Buongiorno, ad Ottobre 2020 ho aperto un contratto internet con Melita per una connessione in fibra FTTH nell'appartemento in cui mi ero appena trasferito. Il 29/10/2020 i tecnici di Open Fiber si sono presentati per i lavori di installazione (fibra presente nel condominio ma non fino all'appartamento): dopo 3 ore e numerosi tentativi hanno concluso che l'attenuazione del segnale fosse eccessiva, impedendo un collegamento, e che il problema fosse da far risalire all'armadio di strada, se non prima, preventivando quindi un'attesa di almeno un paio di settimane per i lavori di riammodernamento della linea, al termine dei quali sarebbero tornati per l'installazione. Preciso che i tecnici sono stati estremamente disponibili e competenti, ed hanno fatto il possibile per portare a termine l'installazione. Inutile dire che ad oggi, 19/01/2021, quasi tre mesi dopo, non ho ancora nemmeno una possibile data di inizio lavori. Ho ovviamente scritto loro diverse volte da allora, ottenendo unicamente "sono in corso verifiche alla centrale, non abbiamo una data" come risposta. Sono arrivati al punto di prendersi gioco non solamente di me, ma anche dei loro stessi tecnici, che hanno mandato nuovamente qui una settimana fa, 13/01/2021, dicendo loro la questione fosse stata sistemata. I tecnici non sono nemmeno saliti in casa, essendo gli stessi della volta precedente hanno immediatamente controllato l'armadio di strada e concluso non fosse cambiato nulla, segno che nessun lavoro era stato effettuato nei due mesi e mezzo precedenti. Ho anche contattato l'operatore stesso, Melita, ottenendo supporto ma un chiaro "stiamo conttattandoli a nostra volta, ma non possiamo fare altro per velocizzare il processo". Ora, non credo sia questione di "velocizzare", quanto semplicemente di fare qualcosa, dato che mi pare assai improbabile dopo tre mesi essere ancora alla fase di "verifiche alla centrale", se ci si fosse davvero mossi quando il problema è stato presentato.
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