Reclamo N° 148672
Tamara
27 Aprile 2019
Buongiorno,
In data 22/02/2019 sono stata contattata telefonicamente, al mio numero mobile Vodafone, da una fantomatica operatrice telefonica Vodafone, che mi ha prospettato un aumento di 22,00€ a bimestre, a partire dal 01/04/2019, relativamente al mio contratto di telefonia fissa, sempre Vodafone.
L’operatrice dopo avermi spiegato il motivo degli aumenti, mi ha poi chiarito che volendo avrei potuto cambiare gestore, grazie alle leggi vigenti, senza pagare nessuna tassa di cessazione di contratto e che anzi, visto l’ Aumento notevole, mi avrebbe in automatico trasferito la chiamata al centro tutela dei consumatori che, a sua volta, mi avrebbe permesso di scegliere la compagnia più conveniente per la migrazione. Al che io, spaventata dall’ importo di 22, 00 € a bimestre, decido di farmi parlare subito con l’ Ufficio di tutela. Aspetto in linea qualche minuto e mi risponde un’altra operatrice che mi chiede da quale compagnia provenissi e quali fossero le caratteristiche del mio contratto. Dico le condizioni e lei mi propone 4 compagnie più o meno con le stesse caratteristiche: Wind,Vodafone, Fastweb e Tim. Logicamente scarto la Vodafone, dalla quale stavo scappando, scarto la Wind, con la quale avevo avuto problemi di compatibilità in precedenza... la scelta rimane tra Tim e Fastweb. L’ operatrice, però, ci tiene a far presente che la tim al prezzo riferito aggiungerebbe L’IVA, comportando un costo superiore rispetto alle altre compagnie. Ecco, quindi, che la mia scelta ricade sulla FASTWEB; mi spiegano inoltre che, in caso di possesso di abbonamento Sky, come nel mio caso, il costo mensile passerebbe da 34’95 a 29’95 , avendo diritto ad uno sconto di 5,00€ al mese. L’operatrice quindi mi chiede i dati e vorrebbe concludere il contratto velocemente ma spiego che il contratto Vodafone è a none Mio e l’ Abbonamento Sky a nome di mio marito; a quel punto mi spiega che allora il contratto deve essere fatto a nome di mio marito per usufruire dello sconto Sky e che quindi devono fare la registrazione del contratto con mio marito, che in quel momento non era in casa e non lo sarebbe stato fino alla fine del turno dell’operatrice. Quindi fissiamo il colloquio telefonico con mio marito, per il giorno successivo , sabato 23/02/2019, alle ore 12,00 con l’ Operatrice Fastweb Di nome Rossella, Con la quale mio marito avrebbe dovuto confermare i dati, già forniti da me, e comunicare l’ Iban che, non avevo ritenuto opportuno dare all’operatrice il giorno prima. Dopo qualche giorno sono stata ricontattata da un presunto operatore Vodafone, che mi chiedeva come mai volessi cambiare compagnia e a cui ho spiegato che la variazione era dovuta alla loro comunicazione dell’aumento di 22,00€ a bimestre ; l’operatore mi ha quindi dato ragione senza propormi nessun’ altra scelta.
Da allora è andato tutto a buon fine con l’ Attivazione della linea Fastweb, (effettiva dal 28/03/2019), tranne non aver ancora avuto lo sconto Sky.
Ma In data 25/04/2019 mi è arrivata la fattura Vodafone nella quale viene riportata la voce di cessazione di contratto e quella relativa alla migrazione del numero per un importo totale di 102,49€. Appena leggo, chiamo subito il servizio clienti Vodafone , facendo notare che io non avrei dovuto pagare la cessazione del contratto avendo fatto tutto per via del loro aumento come consigliato da loro stessi, ma l’operatrice con fare sbrigativo mi dice di essere stata vittima di una truffa telefonica, come tanti altri clienti, e che quindi loro non potevano farci niente ma che avrei dovuto obbligatoriamente pagare la cifra richiesta per la cessazione del contratto e per la migrazione, in quanto a loro risulta una volontaria recessione dal contratto. Al che faccio presente che quando sono stata ricontattata dall’ operatore avessi comunicati che andavo via per via del loro aumento, a quel punto l’ Operatrice mi dice che anche quell’ operatore non fosse Vodafone ma che, ancora una volta, facesse parte della truffa.
Questo e’ quanto mi è accaduto.... ora vi chiedo se qualcosa si può fare per questo caso, visto che, apparentemente, sembrerebbe che le compagnie tirate in causa siano le 4 menzionate dall’ operatrice al momento del primo contatto e che quindi tutte queste quattro compagnie, compresa la Vodafone e la Fastweb, sfruttino questo servizio truffaldino per raggirare gli ignari clienti.
In attesa di un Vostro cortese riscontro e ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, mi rendo fin da subito disponibile per fornire qualsiasi altra informazione in merito.
Cordiali saluti.
Saba Tamara
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