Reclamo N° 335816

Angela
26 Luglio 2024
Buongiorno, in data 28/6/24 ho ricevuto una chiamata dalla TIM nella quale venivo informata che, a seguito di lavori tecnici per attivazione della fibra, avrei avuto un disservizio della rete internet per 90 giorni e che per tale ragione potevo recedere dal contratto senza penali con l'aiuto dell'associazione consumatori che mi hanno prontamente passato al telefono. L'addetta ha verificato la copertura e mi ha spiegato che potevo scegliere fra 4 gestori che nella mia zona erano più performanti (Sky, Fastweb, Vodafone e Optima), mi ha poi illustrato i costi e mi ha inviato anche una mail con il riepilogo di quanto detto così avrei potuto consultarmi con mio marito (l'indirizzo mail dal quale mi hanno scritto è [email protected]). Ho risposto alla mail confermando la scelta di Sky (in quanto a fine 2023 avevo già ricevuto la stessa chiamata di possibili disservizi per 3 mesi con cambio operatore - da fastweb a tim- motivo per cui non abbiamo scelto fastweb, vodafone sappiamo che si appoggia a tim pertanto se fanno lavori su tim impossibile che vodafone vada correttamente, Optima è un gestore che non conosco, Sky mio marito aveva già un abbonamento tv) anche perchè aveva un costo di attivazione di soli 29€ e il canone sarebbe stato di € 25,90 per una connessione super veloce tramite installazione di un'antennina esterna grande quanto una borraccia (cit. dell'operatrice). Contestualmente a questa operazione, controllando le spese famigliari mi accorgo che l'abbonamento SKY è passato da 35,90 a 59,90 che non avevamo assolutamente intenzione di pagare perchè ci sembra un'esagerazione per tv sport e calcio, per cui abbiamo dato disdetta a SKY tv e siamo subito stati ricontattati dall'operatore il quale ci ha inizialmente convinti a rimanere proponendoci lo stesso pacchetto che attualmente paghiamo 59,90 a 14,90 ma per far ciò dovevamo acquistare ski wi-fi. Ho comunicato all'operatore (tale Fabio) che avevo giusto fatto un passaggio tra tim a sky per il passaggio del wi-fi, a questo punto lui mi ha risposto di bloccare quel passaggio restituendo il modem che sarebbe poi arrivato per posta e che mi avrebbe chiamato lui il giorno successivo per attivare il wi-fi a nome di mio marito per poter abbassare il costo sia di sky tv sia del wi-fi che mi era stato proposto (lui ce lo dava a 22,90 senza costi di attivazione). Io ho respinto al corriere il modem annullando quindi la prima operazione. Fabio non si è più fatto sentire. Mi è arriva comunicazione da Sky che la pratica è stata annullata e la settimana scorsa dopo diverse chiamate a Sky mi fanno partire la nuova richiesta wi-fi e mi arriva solo il decoder, ma mi dicono che non esiste l’offerta di SKY tv a 14,90 che al massimo potrei tornare a pagare 35,90 e che per il wi fi non esiste l’antennina di nuova tecnologia che mi era stato detto e che sarebbe arrivato solo il decoder autoinstallante. Fisso l’appuntamento con il tecnico che deve arrivare oggi tra le 10.30 e le 12.30. Nel frattempo mi viene il dubbio che la seconda operazione non si sia agganciata alla prima, e per timore di pagare 2 connessioni wifi (tim e sky) richiamo tim e scopro che sono stata vittima di una truffa, che tim non ha mai chiamato per dirmi che ci saranno disservizi sulla mia linea (che effettivamente in questo mese non ci sono stati e non sono nemmeno previsti per il futuro) e mi dicono che sono altri operatori che si spacciano per tim per costringere i clienti a cambiare operatore. A questo punto decido di contattarvi perché in questa fantomatica telefonata, hanno tirato in ballo voi, l’associazione consumatori, e chiedo come possiamo tutelarci da queste telefonate? Ovviamente adesso sto cercando di recedere dal contratto del nuovo wi.fi., sperando che questo non implichi costi.
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