Reclamo N° 118091
Francesca
09 Settembre 2018
Buongiorno,
mi chiamo Francesca Raise e risiedo nel comune di Fiesso d'Artico provincia di Venezia.
Sono a porvi l'attenzione su un fatto a me molto dubbio che riguarda la linea internet ad alta velocità nel mio comune.
Io personalmente ho un servizio attivo di internet con cavo a 20MB con Infostrada; ho provato più volte a richiedere la Fibra sia con il mio gestore che con altri.
La risposta di tutti i gestori telefonici è stata che la linea è occupata da un altro operatore e loro non possono fare nulla.
Così ho fatto una ricerca in internet (poichè le colonnine della Fibra ci sono nella mia città) per capire come mai non posso averla. Il risultato è stato un articolo (che vi allego) in cui il mio comune (nella persona del Sindaco Andrea Martellato) ha fatto un accordo con la ditta 3P System per quanto riguarda la Fibra.
EccoVi un piccolo pezzo dell'articolo:
[...Il primo febbraio è stato invece presentato l’accordo tra il Comune di Fiesso e l’azienda 3P System per portare la fibra ottica nelle case. “Da anni sto lavorando – ha detto Martellato – per portare una risposta alla mancata copertura dell’Adsl in grande parte del comune”.
La giunta comunale, ha autorizzato l’azienda a poter utilizzare i cavi dotti dell’illuminazione pubblica per far passare la fibra. “L’azienda 3P System investirà con la posa della fibra ottica – ha annunciato il sindaco – prevedendo, qualora il cittadino lo volesse, di arrivare con i cavi fino a dentro l’abitazione...]
Ora mi chiedo se il Libero Mercato nel mio comune non esista a differenza di tutta l'Italia, non posso accedere alla Fibra se non con loro ed io per ovvi motivi di Libertà e di prezzo vorrei essere indipendente nella scelta del mio gestore.
Vi chiedo dunque se questa pratica (del 2016) è Legale e soprattutto perchè gli altri gestori telefonici (Wind, Telecom ecc..) non possono opporsi?
Grazie dell'attenzione
Hai un problema con Telefonia da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Telefonia
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18