Reclamo N° 345490
Michelangelo
21 Dicembre 2024
Ho comprato nel 2019 un samsung s10+, pagato 1279€, allettato anche dalla possibilità di utilizzarlo in acqua. Non ho avuto più la possibilità di provarlo fino a 2 mesi fa quando in spiaggia ho provato ad immergerlo per fare 2 scatti fotografici. Prima di immergerlo però, per avere la certezza che non mi fossi sbagliato, sono andato sul sito samsung (https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/resistenza-all-acqua-del-telefono-galaxy/), e li si sostiene che il telefono è IP68 (IEC 60529), con possibilità di immergerlo per 1,5 per 30 sec.
Appena immerso però ad una profondità max di 30 cm e una durata di 2 scatti (5-10 sec.) il telefonino si è spento e non si è più riacceso. Quando l'ho ripreso 3-4 ore dopo si era anche staccata la parte di dietro.
Ho contattato Samsung, via pec, e mi ha detto (telefonicamente) che la certificazione è valida ma il device deve essere "immobile", senza graffi e non "vecchio", senza specificare di quanti anni al max può avere. Mi ha detto anche che essendo uscito dalla garanzia la riparazione è a mio carico.
Ho letto anche su vari forum di molte altre persone che hanno avuto lo stesso problema. Ormai parecchi rassegnati a sapere che in realtà non lo è affatto, ma molti altri non lo sanno. Ed ho letto anche che l'Australia ha fatto causa, e vinto, a Samsung per questo.
Mi potete aiutare a fare chiarezza, soprattutto perchè non accada più ad altre persone? Grazie
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