Reclamo N° 124760

Mauro
16 Ottobre 2018
Il mio problema è il seguente: dopo 2 anni trascorsi con la societa EOLO che fornisce internet wifi su privata abitazione, decido di cambiare visto che mi era stato detto dal tecnico installatore e dall'operatore al momento della stipula del contratto effettuato online, che se lo tenevo per 2 anni non avrei dovuto pagare una penale di 180euro. Il servizio e il contratto hanno inizio il 16/11/2016 cosi io con la mia incompetenza decido che il giorno 25/09/2018 invio la raccomandata di cessazione del servizio alla scadenza naturale del 16/11/2018, specificando scadenza naturale. (non avevo un abbonamento mensile ma pagavo la quota annuale, quindi ho pagato due quote). Non appena ricevuta la raccomandata un operatore mi chiama subito per sapere il motivo e per i chiarimenti del caso e mi dice che per non pagare questa quota di 180 euro avrei dovuto inviare la raccomandata 60 giorni prima della scadenza, cosa che io non sapevo naturalmente, anzi pensavo fosse troppo presto. tornato a casa con piu tempo chiamo io Eolo e mi risponde un signore che spiegato bene il problema mi dice di non preoccuparmi tanto perche' si vede che il personale che gestisce queste cose forse non sapeva che per legge i nuovi contratti stipulati dopo il 2011 avevano ed anno come termine di segnalazione per il recesso 30 giorni prima della scadenza e non 60. Io fiducioso ma non contento la sera stessa invio una segnalazione sul portale di EOLO per avere veramente conferma di questa cosa ma trascorsi diversi giorni non ho ricevuto risposta. Allora il giorno 12/10/2018 invio un'altra raccomandata con nuovamente la richiesta di cessare il mio contratto alla scadenza naturale per non dover pagare la sanzione in questione. Trascorsi 4 giorni cioe oggi 16 ottobre, mi chiamano e mi viene confermato che devo pagare i 180 euro perche' non ho inviato la raccomandata 60 giorni prima della scadenza e che per non pagarli dovrei continuare con l'abbonamento per altri 2 anni e ricordarmi sempre di inviare la mia disdetta 60 giorni prima della scadenza. naturale. Questa e poi chiudo: Io ho fatto varie ricerche su internet, anche se so che lasciano il tempo che trovano, e ho trovato alcune pagine di siti dove viene visualizzato che in base alla legge Bersani viene modificato questo articolo appunto dove si dice che per cessare un contratto telefonico basta avvertire 30 giorni prima della scadenza, poi non so. Saluti Mauro attendo una risposta su come devo comportarmi visto che non credo sia giusto tirare sempre nel tranello l'utente finale...
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