Reclamo N° 293209

Sebastiano
28 Febbraio 2023
Salve Scrivo in merito a una truffa telefonica da parte di un operatore scorretto del mio servizio telefonico Tim. Mi spiego meglio. Da un 10 anni ho avuto l'adsl con il classico modem/router adsl di mia proprietà e non dell'operatore Tim, quindi della Tim ho avuto sempre la linea telefonica e la connessione ADSL. Circa 1 anno e mezzo fa nel Novembre 2021 insieme alla bolletta arriva anche l'informativa dove ci avvisa che la tecnologia stava cambiando, che l'adsl stava diventando una tecnologia superata e che Tim stava facendo il cambio con la fibra e la mia zona ne sarebbe stata interessata e quindi di affrettarci al cambio perché c'era un limite di giorni in cui non avremmo pagato le spese d'installazione. Superati questi giorni le spese d'installazione erano a carico nostro. Mi decisi a passare con la fibra e chiamai un operatore Tim in cui mi spiego che c'era la promozione tutto incluso Fibra, chiamate illimitate su fissi e mobili, internet illimitato di giga etc.. a sole 29,99 compreso il modem in accodato uso per 24 mesi. Mi è sembrata una promozione allettante e accettai. Venne il tecnico che installo il tutto, cambio la presa e mise i doppini in rame per il telefono e il modem fibra. Le amare sorprese vennero con le prime bollette. La prima bolletta arrivò esattamente 29,99 ma già dalla seconda si era ritornati di nuovo al prezzo di quando avevo l'adsl e cioè 62 euro, 32 euro in più dalla promozione stabilita. Chiamo il 187 per chiedere spiegazioni e una operatrice in poche parole mi disse che c'erano all'epoca dei fatti due tipi di promozioni "Tutto fibra" e "Fibra premium" identiche, entrambi offrivano le stesse e medesime cose. A me non era stata attivata "Tutto fibra" che offriva realmente 29,99 ma "Fibra premium" in cui solo il primo mese si pagava 29,99 e poi ritornava il prezzo ai tempi dell'adsl cioè 62 euro incluso il noleggio del modem e che ormai non si poteva cambiare il contratto era stato fatto e quindi anche il diritto di recesso. Morale della favola, in poche parole per colpa della disonestà dell'operatore che mi ha fatto credere che avrei pagato 29,99 per almeno 1 anno e non mi ha mai fatto cenno che c'erano due identici tipi di promozioni, oggi mi ritrovo a dover pagare 64 euro con un aumento dal prossimo mese di 2 euro quindi da Aprile dovrò pagare 66 euro e con il vincolo del modem/router fibra di 48 mesi invece di 24 mesi come mi era stato detto quindi con il vincolo di altri 30 mesi. Premetto che vorrei rimanere con Tim perché io e la mia famiglia ne siamo utenti da più di 50 anni e con le segnalazioni di guasti intervengono subito, ci troviamo bene, ma appunto perché siamo clienti da tanto tempo non ci aspettavamo questa presa in giro, volevamo essere più rispettati. La mia domanda è se si può fare qualcosa per pagare un pochino di meno pur rimanendo con la stessa promozione fibra, visto è considerato che le nuove promozioni sono dedicate ai nuovi utenti che cambiano operatore e poi volevo chiedere se posso restituire il modem fibra alla Tim in modo tale da scalarlo nella bolletta e pagare qualcosa di meno, anche se c'è questo vincolo dei 48 mesi. Come posso svincolarmi da un modem fibra fornitomi quasi obbligatoriamente (non mi hanno detto che potevo sceglierlo io ma lo fornivano loro) e restituirlo alla Tim avendo uno scalo nella bolletta? Grazie per la vostra cortese attenzione nei miei confronti. Cordiali saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Telefonia da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Telefonia

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239