Reclamo N° 251764

Luca
22 Novembre 2021
Salve, scrivo in merito ad un personale malcontento riguardo una riparazione dello schermo del mio smartphone pagata e purtroppo fallita. Dopo aver preso accordi telefonici, giorno sabato 12/11 mi reco presso un negozio di riparazione iRiparo sito in Via Camillo Casarini, 2, 40131 Bologna BO, per far riparare lo schermo del mio smartphone notevolmente danneggiato a seguito di una caduta. Per il resto il telefono però risulta perfettamente funzionante. Mi viene comunicato il costo della riparazione, 109€, e un'eventuale costo aggiuntivo se avessi voluto riparare anche la fascia esterna del telefono, che però non presenta alcun danno se non qualche graffio. Non mi viene comunicato nient'altro ed io accetto per la riparazione solo dello schermo al costo di 109€. Il telefono mi viene restituito nella stessa giornata, dopo 2 ore dalla consegna, con lo schermo riparato. Tornato a casa però, non appena lo accendo, il telefono comincia a riavviarsi e/o spegnersi da solo, senza alcun comando esterno. Il negozio sabato pomeriggio rimane chiuso. Scrivo al servizio Whatsapp senza ricevere alcuna risposta, scrivo alla mail senza ricevere alcuna risposta. Sono costretto per due giorni a non poter utilizzare il telefono proprio perché con i suoi riavvii e spegnimenti random è diventato inutilizzabile. Lunedì mattina mi reco al negozio per risolvere il malfunzionamento, mi chiedono di lasciargli il cellulare in modo da poter verificare il problema. Glielo lascio. Vengo contattato qualche ora dopo e mi viene comunicato che il problema potrebbe essere: 1) di natura software: possibilmente lo schermo cambiato che è uno schermo compatibile (e non originale) vada in conflitto con il software del cellulare e non riesca a riconoscerlo (solo per la prima volta sento che è stato installato uno schermo compatibile e non quello originale). Per risolvere il problema bisogna formattare il cellulare e vedere se ripristinando i dati di fabbrica il cellulare riconosca lo schermo. Perderei tutti i dati. Ma mi dicono che farebbero un backup delle foto, conversazione whatsapp e contatti di rubrica. 2) Problema di batteria: con lo schermo compatibile, che consuma più batteria, possibilmente la stessa del cellulare non è in grado di mantenerlo acceso e quindi per farlo funzionare la batteria andrebbe cambiata. 3) Lo schermo compatibile non è adatto e quindi bisogna montare l'originale. Non sapendo se i problemi 2 e 3 avrebbero portato a dei costi aggiuntivi allora indico di procedere con la soluzione 1 (formattazione e ripristino). Per fare questa operazione vengono impiegati ben 3 giorni, durante ii quali io continuo a rimanere senza cellulare. Il cellulare mi viene restituito giovedì mattina. E' funzionante, mancante di tutto poiché formattato (ad esclusione di quanto era stato fatto i backup), ma funzionante. Decido di mettere uno specchio a protezione dello schermo appena riparato. La stessa sera, di ritorno in macchina, il cellulare scivola sotto il sedile dell'auto. Nonostante il vetro, lo schermo si scheggia nuovamente, piccola scheggia sul lato sinistro. Lo schermo però diventa completamente nero. Il telefono rimane acceso ma mi è impossibile effettuare ogni operazione poiché non funziona più il touchscreen, schermo completamente nero, e neanche i tasti laterali (accensione/spegnimento, volume). Durante la notte, intorno le 02:30, il cellulare da solo comincia a chiamare la stazione dei carabinieri. Io non riesco a mettere giù la chiamata perché non funziona nulla. Il cellulare continua a chiamare più e più volte, così mi vedo costretto a staccare il dietro nel cellulare per togliere la batteria. Sfortunatamente il dietro del cellulare è incollato quindi mi vedo costretto a forzarne l'apertura danneggiandolo fortemente. Riesco però a togliere la batteria ed evitare che il cellulare continuasse a chiamare i carabinieri. Venerdì mattina ho una trasferta di lavoro, non posso recarmi verso il negozio. Mi reco sabato mattina. Esordisco chiedendo indietro i soldi della riparazione, poiché ritengo che anche la seconda sia stata un fallimento dato che a seguito di una caduta sotto il sedile della macchina si sia scheggiato e abbia annerito lo schermo danneggiando anche il touchscreen. Loro affermano che il danno è causato dalla caduta e quindi sono restii a ridare i soldi indietro. Mi dicono anche che avrei potuto mettere subito le schermo originale con 30€ in più evitando i problemi avuti, ma gli ribadisco che lo schermo originale in fase di preventivo non era stato mai citato e che li avrei spesi ben volentieri 30€ in più per evitarmi queste situazioni. Dato però che la decisione non era responsabilità del commesso, lo stesso mi dice che scrive al suo capo vedere come poter procedere. Solo oggi ottengo risposta, in cui mi viene detto comunicato che non mi verranno restituiti i soldi indietro e che se voglio, spendendo altri 97€, mi riparano il cellulare. Io mi sento veramente preso in giro e affranto. Avevo un cellulare perfettamente funzionante, pagato a suo tempo 600€ (2018), ho chiesto di riparare uno schermo, che ho pagato 109€, ho avuto un sacco di problemi, giorni senza telefono, telefono formattato, e ad oggi mi ritrovo un cellulare scheggiato davanti, distrutto dietro e inutilizzabile. Spero possiate essermi di aiuto in questo reclamo. Sperando in un Vostro gentile riscontro, rimango a disposizione per ogni eventuale ulteriore confronto e/ necessità. Cordiali saluti. Luca Giurintano
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