Reclamo N° 308774

Alessandro
28 Settembre 2023
Vi trascrivo il contenuto della mia terza PEC inviata a wind3 Gentili signori, per un opportuno aggiornamento faccio seguito alle due mie precedenti mail-pec del 23 giugno u.s. (Addebiti su carta di credito NEXI) e successiva del 20 agosto u.s. (Aggiornamento contestazioni in corso) alla quale avete risposto che non potevate procedere con quanto richiesto in quanto mancava la fotocopia della mia carta d’identità. Sperando che la presente PEC sia l’ultima per giungere ad una sistemazione delle pendenze in atto vi riepilogo - per una vostra migliore comprensione - quanto è accaduto dal gennaio 2023 Fino al dicembre dello scorso anno avevo, tra le mie varie utenze con voi, le seguenti · utenza fissa Fibra 1000 casa Milano n. 02 39663222 con addebito su fattura mensile di 33,89 euro su carta di credito comprensiva dei seguenti servizi o abbonamento Fibra (26,89 euro) o chiamate illimitate nazionali e internazionali (5 euro) o canone inVista (2 euro) · utenza mobile ricaricabile mio Samsung smartphone n. 328 364 0253 per il quale avevo impostato una ricarica automatica di 50 euro qualora il credito residuo fosse sceso sotto i 5 euro; il consumo medio mensile si aggirava intorno ai 13 euro · utenza mobile mio tablet offerta internet 1 GIGA n. 388 838 7699 con addebito mensile in fattura di 3,25 euro Tutto è proceduto con mia soddisfazione fino al 6 gennaio 2023 quando mi avete comunicato che la prevista ricarica di 50 euro non era andata a buon fine. Ho chiamato il 159 e mi è stato detto che avevate avuto dei problemi con le ricariche automatiche e mi è stato suggerito di effettuare una ricarica di 11 euro e di attendere l’esito della successiva ricarica cosa da me fatta in data 6 gennaio 2023. Trascorsi i 30 giorni si è manifestato lo stesso inconveniente; stessa telefonata al 159, medesima motivazione e stesso suggerimento di effettuare una ricarica questa volta di 25 euro per darvi più tempo per la relativa soluzione; prima di effettuare la ricarica mi sono recato presso il vostro negozio di corso Buenos Aires dove oltre a confermarmi l’opportunità di effettuare la suggerita ricarica mi hanno chiesto di poter vedere le mie varie utenze; a seguito di ciò mi hanno informato che tutti e tre gli abbonamenti delle mie tre citate utenze erano scaduti e che quindi potevo cambiarli a condizioni tecniche più evolute senza aggravio di costi ma addirittura con un risparmio di qualche euro. Come potrete vedere dalla allegata proposta da me già inviatavi con la mia prima pec del 23 giugno, mi è stato proposto: · per la mia utenza fissa switch da Fibra 1000 a Super Fibra ad un costo mensile di 32 euro comprensivo dei medesimi servizi aggiuntivi attivi sulla utenza Fibra 1000 ed un addebito una tantum di 39,99 euro di attivazione · per la mia utenza mobile ricaricabile l’addebito mensile su carta di credito di 12,99 euro · relativamente all’utenza mobile tablet mi hanno chiesto se la utilizzavo fuori casa e alla mia risposta negativa mi hanno detto che allora potevo averla senza costi aggiuntivi Inutile dirvi che in presenza di miglioramenti tecnologici a costi leggermente inferiori ho accettato immediatamente le citate proposte I primi dubbi sono nati qualche giorno dopo quando sono stato informato telefonicamente circa la necessità - mai ipotizzata prima - di procedere al cambio del mio numero telefonico (da 02 39663222 a 02 91159637) Il 22 gennaio un tecnico è intervenuto presso il mio appartamento e, con la sostituzione del router, è avvenuto lo switch dalla utenza fibra 1000 del vecchio numero all’utenza Super Fibra del nuovo numero. A questo punto ero convinto che · per il tablet a partire dal mese di marzo non avrei più pagato i precedenti 3,25 euro al mese · per la mia utenza mobile avrei iniziato a pagare i previsti 13 euro mensili una volta esaurito il credito generato con la ricarica di 25 euro effettuata il 20 febbraio · per l’utenza fissa, per il mese di febbraio mi sarebbero stati addebitati o 24,85 euro pari ai 22 trentesimi del vecchio addebito mensile pari 33,89 euro, o 8,53 euro pari agli 8 trentesimi del nuovo costo mensile di 32 euro della nuova utenza 02 91159637 o 40 euro dell’attivazione della nuova utenza. A seguito di quanto detto, mi aspettavo che a partire dalla fatturazione del mese di marzo tutti gli addebiti mensili per la nuova utenza fissa sarebbero stati in linea secondo la nuova offerta di 32 euro mensili. Lascio a voi immaginare la mia reazione quando ho veduto che l’importo della nuova fattura del 22 marzo relativa al periodo era pari a 197,27 euro. Mi sono recato immediatamente in negozio dove ho incontrato il signor Jairo – persona capace e disponibile - al quale ho fatto notare che: · per la mia vecchia utenza fissa disattivata il giorno 22 febbraio era ancora presente un addebito non dovuto di 33,89 euro per il periodo 1 – 31 marzo · per la mia utenza tablet era ancora presente il vecchio addebito di 3,25 euro non più dovuto · per la mia nuova utenza fissa erano presenti i seguenti addebiti: o 22,60 euro per abbonamento Super Fibra periodo 22 febbraio – 31 marzo o 6,23 euro per canone Assistenza Facile periodo 22 febbraio – 31 marzo (disattivabile dopo i primi 12 mesi) da me non conosciuto e non richiesto ma – mi fu detto - facente parte dei 32 euro dell’offerta o 5,99 euro per Rata Modem n. 1 di 48 da me non conosciuto ma facente parte dei 32 euro dell’offerta o 20,00 euro di attivazione contro i 40 euro inseriti nella proposta (mancato addebito di 20 euro?) o 0,48 euro per l’abbonamento Più Sicuri Casa&Ufficio periodo 1 – 31 marzo da me mai richiesto e quindi non dovuto o 4,23 euro per chiamate verso fissi nazionali, mobili e internazionali da me considerati non dovuti in quanto compresi nei servizi aggiuntivi presenti nella vecchia offerta che avevo chiesto di mantenere o 35 euro per abilitazione altre prese telefoniche + 65 euro per riposizionamento presa telefonica non dovuta in quanto il tecnico intervenuto per il cambio del router aveva operato unicamente sulla principale vecchia presa telefonica principale A seguito di questo ultimo addebito per un totale di 100 euro, il citato funzionario ha immediatamente inserito nel sistema il mio reclamo e, in data2 maggio, ho ricevuto la vostra comunicazione che il reclamo era stato accettato e, il giorno successivo 3 maggio mi avete informato che era stata emessa la relativa Nota di Credito di cui però ad oggi non ho ancora trovato traccia sulla mia carta di credito NEXI. A conclusione dell’analisi di tutti gli addebiti errati presenti sulla fattura del 22 marzo per un importo di 197,26 euro il signor Jairo ha concluso che - a causa di un errore dell’addetto che mi aveva proposto lo switch - anziché inserire sul sistema Wind3 lo switch a parità di servizi aggiuntivi era stata inserita l’aggiunta di una nuova linea fissa Super Fibra con alcuni servizi aggiuntivi e che il suddetto errore avrebbe comportato la successiva emissione di ulteriori fatture errate la cui correzione potrà essere effettuata dagli addetti al negozio una volta che sia stata emessa una fattura corretta contenente tutte e sole le voci presenti nella vecchia utenza cosa che, ad oggi, non è ancora intervenuta in quanto la vostra ultima fattura del 22 agosto presenta ancora addebiti verso chiamate internazionali mentre non è presente l’addebito di 2 euro per canone inVista che invece era presente sul vecchio numero e da me ancora richiesto. Recentemente · vista la vostra risposta alla mia seconda pec con la quale mi avete comunicato che non potevate procedere con le mie richieste in quanto non avevo allegato la fotocopia della mia carta d’identità, · visto che la normalizzazione della fattura si protraeva nel tempo, ho chiesto sia al 159 che al negozio se potevano intervenire loro per inserire il servizio inVista mancante e le chiamate internazionali illimitate Dal giorno 30 agosto ho notato che al ricevimento di una chiamata sull’utenza fissa ricompare il numero chiamante scomparso dal 22 febbraio data di attivazione dell’utenza Super Fibra e che l’ultimo addebito di 0,19 euro presente tra i consumi per chiamate internazionali è dell’1 settembre In conclusione in base agli ultimi accadimenti sono fiducioso che la prossima fattura del 22 settembre sarà finalmente la prima corretta dopo quella del 22 gennaio. Sulla base di questa fiducia, insieme alle persone del negozio, ho effettuato un conteggio di quanto mi è stato addebitato nel periodo 1 febbraio – 31 agosto con le 7 fatture da voi emesse (tutte errate per un importo totale di 495,59 euro). Parallelamente ho conteggiato il costo totale dei servizi da me richiesti e utilizzati nel medesimo periodo giungendo all’importo di 285,74 euro, con uno sbilancio a mio credito di 209,85 euro comprensivo dei 100 euro già da voi riconosciuti ma mai accreditati sulla mia carta di credito. Vi allego tre prospetti excell con il dettaglio delle poste in gioco. Vi chiedo di controllare quanto da me ipotizzato con la richiesta di accreditarmi quanto da me pagato in più - in una o due - note di credito. Se quanto da me ipotizzato non fosse da voi condiviso, vi chiedo di farmi avere i vostri conteggi per il mio successivo controllo. Saluti Alessandro Frullani Allego
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