Reclamo N° 340211
Antonstefano
29 Settembre 2024
Buonasera, vi racconto brevemente la mia storia. Insieme alla mia compagna, appena entrati nella nuova casa abbiamo pensato di installare in una parte del terrazzo una pergola bioclimatica, per creare uno spazio utilizzabile anche d'inverno. Abbiamo consultato diverse aziende sul web, che sono venute a casa per spiegarci e proporci i loro prodotti più confacenti alle nostre esigenze, naturalmente anche economiche, tenuto conto delle spese già in corso dovute al recente trasloco.
Ed è qui che ci imbattiamo in tale Filippo Francesco Cammarata della Building System che a inizio marzo ci propone un modello, con illuminazione compresa, che vediamo riprodotto su un tablet, dopo che lo stesso aveva preso le misure, senza avvalersi di alcuno strumento di precisione. Chiediamo, di poter ricevere la pergola entro giugno, in tempo per l'estate, ricevendo assicurazioni in tal senso. Dopo le nostre valutazioni, decidiamo di riconvocarlo e il 15 marzo, in casa mia, sottoscrivo il contratto, che prevede un acconto alla firme e il saldo ad avviso di merce pronta. Il contratto è intestato a tal Crystal Vetrate. Pochi giorni dopo, paghiamo l'acconto previsto dal contratto e nella seconda metà di maggio, riceviamo una telefonata da tal Nicola, che ci comunica che la pergola era pronta e di provvedere al saldo, pena la mancata consegna. Chiedo di vedere una foto della mia pergola, cosa che mi viene negata in quanto già imballata. Mi viene detto che era in Sardegna e che al saldo, dopo 10 gg sarebbero venuti a montarla. Questa insistenza mi pone qualche dubbio e chiedo di lasciare parte dell'importo alla consegna, previo montaggio e verifica della struttura, dato che non avevano ritenuto necessario un successivo sopralluogo, nonostante fosse previsto nel contratto. Mi irrigidisco e chiedo di accettare tale modalità, ma mi viene risposto che sarebbe partita la consegna solo al pagamento ad avviso di merce pronta.
Accettiamo e facciamo il secondo bonifico, per un totale di 13.500 euro!
Riassumo gli accadimenti da lì in avanti: i 10 gg passano ma non arriva niente. Scrivo via email, whatsapp e cominciano le telefonate, quando rispondono adducono motivazioni imbarazzanti quali la mancanza di montatori (?) e le solite frasi come vi faremo sapere la data, attendiamo notizie dall'azienda, ancora non riusciamo a trovare i montatori, ecc!:Un continuo rimando che diventa insopportabile.Dopo le nostre insistenze, ci indicano di rivolgersi al loro avvocato che, da me contattato, presenta i due come persone serie e mi rimanda a dopo sue verifiche per gli aggiornamenti...mai saputo più nulla da lui. Scopro anche che la brochure che ci aveva lasciato il Cammarata è di una ditta che mi ha confermato per iscritto di non aver mai avuto rapporti con le ditte citate e con i due soggetti di cui sopra. Verifico all'indirizzo indicato in visura l'esistenza di tale Building System e scopro che esiste solo una sede legale per la ricezione della posta, ma nessun ufficio operativo.
E intanto arriviamo a fine luglio, quando mi viene detto che alla riapertura dopo le ferie, avrebbero organizzato il montaggio (10 settembre).
Naturalmente, non è successo nulla, ancora un rimando a notizie dall'azienda..
Scopriamo che altre persone, sul web, sono incappate nella stessa situazione, per importi anche molto più alti.
Il nostro legale manda il 9 agosto una PEC, ma nessuna risposta.
In data 26 settembre ho sporto una denuncia per truffa alla stazione dei Carabinieri di Corsico, dove abito.
Quel tal Nicola, residente nel Principato di Monaco (altro che Sardegna!!) ha un cognome e abbiamo scoperto essere invischiato in una serie di società dalla breve durata...e quel Cammarata, sparito nonostante i continui aggiornamenti del profilo Fb..
Abbiamo documenti, chat e email, vocali e perfino una telefonata registrata....
Dovremmo essere ad oggi 4-5 famiglie e ci sono in ballo circa 80.000 euro pagati senza vedere nulla di quanto pattuito.
Vi chiedo di darci "luce", per noi e per gli altri che potrebbero incorrere nello stesso errore!
Hai un problema con Truffa del Catalogo da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Truffa del Catalogo
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18