Reclamo N° 59645

Flavio
23 Agosto 2017
A mio avviso è una rapina legalizzata (14.40€ Pavona - Termini anziché 4.40€ perche impossibilitato a comprare il biglietto. Da turista in Italia, di certo non vengo invogliato a tornare. Reclamo effettuato a Trenitalia: Il codice del suo reclamo è: 3134735 Riepilogo dei dati inviati: Argomenti selezionati : - Stazione di partenza - Servizi di stazione (Club ES*, Ufficio Assistenza, Ufficio informazioni, etc.) Informazioni di dettaglio del disservizio: Dati generali Data del disservizio 22/08/2017 Descrizione del disservizio "Sono un Italiano residente all'estero, in visita con mia moglie in Italia. Mi sono trovato nella stazione di Pavona per visitare Roma centro e degli amici che ci ospitano ci hanno suggerito il treno come mezzo comodo e diretto per la capitale, ma dopo la mia esperienza, non raccomanderò i vostri servizi a nessuno. Ore 16.10 arriaviamo nella piccola stazione con l'intento di comprare il biglietto e aspettare il treno. Dopo aver chiesto in giro (per non segnalato da nessuna parte), abbiamo scoperto che la stazione è priva di dispositivi automatici per biglietteria e quindi ci sono dei punti alternativi dove comprare i biglietti come rivendite di giornali o bar. Aimé alle ore 16.30(ora in cui il treno è arrivato), tutti gli esercizi erano chiusi, di conseguenza impossibilitati a comprare i biglietti o altrimenti aspettare un'altra ora per l'apertura dei suddetti esercizi. Fiducioso, chiedo di effettuare i biglietti a bordo ma l'operatrice mi comunica che ogni bigletto ha 5€ extra." Risposta ricevuta da Trenitalia: "Gentile Sig. Giancristofaro, rispondendo alla sua recente email, ci permetta di esprimere alcune considerazioni a chiarimento delle sue valutazioni. Siamo spiacenti per non aver offerto servizi consoni alle sue aspettative e come tutte le società che operano sul mercato, anche Trenitalia considera le segnalazioni dei propri clienti una preziosa fonte per conoscere la loro percezione rispetto al servizio offerto e agli sforzi che la medesima quotidianamente attua per rendere i propri prodotti più aderenti alle loro aspettative. Pur comprendendo il suo disappunto però le facciamo notare che comprare il biglietto oggi è molto più agevole di quanto lo fosse qualche anno fa. Oggi, oltre alla rete di vendita tradizionale che contempla oltre alle biglietterie e self service tutti i punti vendita aderenti alle reti Tabaccai, Sisal e Lottomatica e una miriade di Agenzie di Viaggio convenzionate, i nostri clienti dispongono di una sempre più apprezzata modalità on line che consente di acquistare sul nostro sito www.trenitalia.com o tramite l’app Trenitalia, scaricabile gratuitamente e disponibile per iPhone, iPad e per i dispositivi con sistema operativo Android. Le evidenziamo infine che l’attuale normativa prevede che il viaggiatore salga in treno munito di biglietto; in caso contrario viene applicata una sanzione per la regolarizzazione di euro 100,00 che viene ridotta ad Euro 50,00 qualora il viaggiatore effettui il pagamento contestualmente. Per i viaggiatori che abbiano preventivamente avvisato il capotreno all’atto della salita è previsto il pagamento di un sovrapprezzo di € 5,00 per l’emissione e la convalida del biglietto in treno." Distinti saluti.
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