Reclamo N° 103145

Silvia
12 Giugno 2018
Abbiamo prenotato un volo easyjet andata e ritorno da Malpensa a Vienna. Siamo partiti il 8 giugno alle ore 19:35 E siamo arrivati a Vienna come previsto alle ore 21:00. Abbiamo scelto di arrivare la sera prima per poter essere pronti e riposati per una gara che avrei affrontato al Prater, una gara di 100 km di ultramaratona. Abbiamo deciso di partire il giorno seguente la gara ovvero ueri, 11 giugno grazie al volo prenotato delle ore 21:30 per affrontare un già complicati viaggio di rientro: una volta tornati al terminal 2 di Malpensa alle 23:00 avremmo preso L'ULTIMO AUTOBUS verso Torino Porta Susa per arrivare a casa entro le ore 1:30 e poter recuperare un po' di energie, riabbracciare il cane (lasciato a casa nel pomeriggio dalla dog sitter ) e affrontare una serie di pratiche essenziali come esami del sangue, massaggio distensivo (per recuperare dal notevole sforzo) e ricevere un paio di atleti che seguo. Il mio compagno di viaggio avrebbe dovuto rientrare il mattino presto e presenziare alle riprese di un documentario che sta realizzando. Tengo a sottolineare questa rete di programmazione perché é stata frutto di un attento dibattito di scelte e di opportunità. Visti i pochi soldi che avevamo a disposizione abbiamo fatto delle scelte per poter affrontare il viaggio e rientrare nella nostra quotidianità senza perdere giorni di lavoro o spendere per pernottamenti di piacere. Tutto é andato bene fino al nostro rientro in aeroporto a Vienna. Arrivati allo schermo per verificare il terminal di partenza destinato al nostro volo vediamo lampeggiare la scritta : 00:50 . Piuttosto stupiti del fatto di non essere stati contattati dalla compagnia aerea (avremmo potuto continuare una visita breve al centro città) abbiamo verificato le mail senza trovare traccia di alcun contatto da parte della Easyjet e affranti e distrutti per la stanchezza abbiamo cercato di capire come fosse possibile riorganizzare il nostro rientro. Sul sito della Easyjet c'era scritto che avremmo avuto un rimborso snack pari a 3-5 euro. Non abbiamo potuto ricontattare la dogsitter oramai fuori orario di lavoro e non saremmo riusciti a prendere mezzi una volta arrivati a Milano. Una persona ci ha detto di prendere una camera di hotel che, a suo avviso, prima o poi sarebbe stata rimborsata dalla compagnia, lui era tornato al museo e al ristorante e avrebbe poi presentato le fatture. Sul sito Easyjet abbiamo cercato un numero di telefono per avere assistenza senza riuscire a trovarne uno specifico e presi dal panico, sapendo di non avere abbastanza soldi per permetterci un taxi fino ad un hotel vicino (E con le gambe distrutte dalla gara fatta il giorno prima) come avremmo fatto a poter tornare a casa e fare tutto per rientrare in tempo? Semplicemente inpossibile! Cosa sarebbe costato alla compagnia almeno avvisarci? Darci la possibilità di riposare di piu nel posto gia pagato senza lasciarci in aeroporto per quasi cinque ore? Abbiamo deciso di cercare in rete qualche informazione scoprendo che le norme europee possono sancire un rimborso da parte delle compagnie fino a 600euro a persona..a noi sarebbe bastato tornare dal cane. Tale rimborso però era possibile solo a patto che il volo avesse tardato il rientro oltre le 3 ore da quello previsto e annullato. In modo stanco e nervoso siamo arrivati al gate C del terminal 1 per affrontare il check-in. Ci siamo ritrovati ad un clima grossolano di controllo di posti e documenti..NESSUNO CI HA TICHIESTO UN DOCUMENTO alla faccia dell'allarme terrorismo. Una volta arrivati in fretta e furia ci hanno annunciato di NON SAPERE IL MOTIVO della cancellazione del nostro volo delle 21:30. Poi ci hanno detto :"Grazie della comprensione, vi verrá offerto per il disagio una bibita e un twix, ma la birra la dovete pagare a parte. Nessuno ci ha chiesto se avessimo avuto difficoltà in questa situazione, senza darci la possibilità di chiedere molto ci hanno fatto la spiegazione delle misure di emergenza mentre l'aereo era con i motori alti cercando di anticipare la partenza che, in ogni caso, era avvenuta all'ora stabilità ossia le 00:50. Abbiamo chiesto più volte agli assistenti cosa potevamo fare e quali erano le possibilità o di parlare con un servizio clienti o sporgere reclamo. Ci hanno detto :"a fine volo vi daremo il contatto. Il volo é stato scomodo, con forti vibrazioni e cambi di quota che ci hanno dato un forte senso di nausea e l'acqua offerta dalla compagnia era calda. Siamo arrivati a sorvolare Malpensa verso le 01:45 e l'aeriplano è atterrato alle 01:50 e l'hostess ha detto che siamo arrivati alle 1:50 ma il portellone era chiuso e l'aereo ancora in movimento la gente ha cominciato ad uscire e abbiamo chiesto informazioni e NESSUNO CI HA SAPUTO DARE UN NUMERO DI ASSISTENZA. Siamo arrivati alle 2:10 al terminal 2 di Malpensa e abbiamo passato una notte orrenda su una panchina scomoda in pensiero per il cane è i lavori saltati. Aiutatemi!
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