Reclamo N° 51099
Gianmarco
10 Giugno 2017
Alla mia ragazza son stati regalati due biglietti aerei gratis da usare sul sito online "Volagratis" che si appoggiava alla compagnia aerea "Ryanair", avevamo scelto come destinazione Madrid, (partenza il 06/06/2017 dall'aeroporto di Bergamo e rientro in data 08/06/2017). Il giorno prima della partenza mi accingo ad effettuare il check-in online seguendo le istruzioni indicate nella mail ricevuta da Volagratis che mi confermava l'avvenuta prenotazione del volo. Nelle seguenti indicazioni veniva riportato il link de sito nel quale sarei dovuto entrare per effettuare il check-in ma una volta entrato, aver inserito tutti i requisiti negli appositi campi come indicato nella mail di Volagratis e aver cercato invano di finire l'operazione, il sito me li cancellava e mi rifaceva iniziare da capo senza mai poter effettuare il check-in.
Così provo a contattare l'assistenza di Volagratis, chiamamando i numeri "892040" e lo "0039 0287367865" indicati nel loro sito e nella mail ricevuta sempre da loro, ma non ricevo risposta in quanto mi viene detto dalla segreteria che il numero è inesistente (cosa molto strana visto che si tratta di un call center).
Allora decidiamo di recarci in aereoporto il giorno seguente (il giorno della partenza) cercando di spiegare la nostra situazione li sperando che qualcuno ci capisse e ci aiutasse, quindi dopo essere partiti alle tre del mattino da Genova per arrivare in aeroporto a Bergamo (avevamo il volo alle 6.45), una volta arrivati lì ci sentiamo dire dai dipendenti Ryanair che non avendo fatto il check-in avremmo dovuto pagare 50€ a testa a tratta, ovviamente decidiamo di non pagarli visto che il problema era il loro in quanto è il sito della Ryanair che non funzionava. Parlando con una dipendete della compagnia che si trovava in aereporto ci è stato detto che è una cosa che capita spesso, molte persone arrivano con lo stesso problema e sono costrette poi a pagare.
Lo stesso pomeriggio riesco a parlare con l'assistenza di Volagratis (li ho dovuti contattare sulla pagina facebook) e anche lui mi ha deto che le persone a cui capita questo poi chiedono il rimborso dei biglietti. Per me è una truffa legalizzata visto che sia Ryanair che Volagratis sanno di questi eventi e non fanno niente per rimediare.
Io ho chiesto all'operatore di Volagratis il risarcimento delle spese del viaggio Genova-Bergamo e anche dell'hotel nel quale avevo prenotato il pernottamento a Madrid che giustamente mi ha prelevato l'importo di una notte per il quale io NON ho soggiornato. Gli ho inviato per email la fattura dell'hotel, gli screenshot delle chiamate che ho provato a fare alla loro assistenza senza mai ricevere una risposta ma non gli ho inviato quelle della benzina e dell'autostrada in quanto non le possiedo perchè non rilasciate.
Attendo ancora una loro risposta ma oltre a questo voglio, anzi esigo che mi vengano restituiti altri due biglietti gratis visto che non ho potuto usufruire dei precedenti e che vengano contati anche i danni morali, la mia ragazza ha dovuto prendere 3 giorni di permesso a lavoro invani, eravamo convinti di partire, staccare dalla routine quotidiana, visitare una città che non abbiamo mai visto per poi sentirci dire che non saremo partiti se non avessimo pagato un servizio che avevamo gratis? Assolutamente no.
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