Reclamo N° 58609
Lanfranco
13 Agosto 2017
Buon giorno,
il giorno 01/08/17 ho acquistato una crociera di MSC, Greca e Croazia con partenza da Ancona, mediante il sito Crocieraonline.com.
Dopo aver effettuato alcune richieste di preventivo sono stato contattato da un addetto che mi ha proposto un'offerta molto vantaggiosa, dicendomi che derivava da una rinuncia e che pertanto il prezzo di un solo passeggero sarebbe stato analogo a quello di due, complessivi circa 1.300 € per due persone, siccome la mia richiesta riguardava la fine di agosto e la proposta la fine di settembre, preso dalla proposta ho prenotato rapidamente online pagando la somma di 389 € per bloccare l'offerta.
L'addetto, Sig. Giuseppe, telefonicamente mi aveva anticipato che per eventuale disdetta sarebbe stato sufficiente un certificato e che avrei potuto cambiare i nominativi dei partecipanti fino a 5 giorni prima dell'inizio della crociera.
A mente fredda mi sono reso conto di aver prenotato per fine settembre (22/09 - 29/09) anzichè per fine agosto, errore mio, fine settembre per me non è praticabile per motivi professionali e anche perchè quest'anno non ho le ferie materialmente.
La sera stessa del 01/08/17, alle 19:20 ho comunicato al venditore il mio erreore chiedendo quanto segue:
"Giuseppe ho fatto una sciocchezza! Io devo partire ad agosto non a settembre, nella fretta ho sbagliato!
Ha qualcosa per agosto da propormi di vantaggioso? Userò il credito per questa nuova proposta sennò devo assolutamente annullare.
Mi scuso."
Nessun riscontro dal Sig. Giuseppe che durante il pomeriggio mi aveva chiamato a ripetizione, il riscontro è giunto dal back office il giorno 03/08/17 alle 13:18 ed è stato il seguente:
"Buongiorno Sig.r Covili,
Secondo le nostre condizioni generali di vendita le penali che Le verranno fatturate in caso di annullamento intervenuto tra 60 e 31 giorni dalla partenza saranno del 75% del totale della crociera + assicurazione. Link condizioni generali di vendita : http://www.crocieraonline.com/informazione/cgv.htm
Ecco il dettaglio:
totale crociera: 1178€
penali 75%: 883€
assicurazione 84€
--------------------------------
Totale 967€
Tenendo conto dell'acconto versato di 389€, in caso di annullamento Lei dovrà ancora versare alla nostra Agenzia 578€.
IMPORTANTE:
Al momento della prenotazione ha sottoscritto un’assicurazione 'Multirischi' tramite la nostra agenzia presso l'assicurazione FILODIRETTO e pertanto, potrà ottenere il rimborso delle penali di annullamento, purché sussistano i presupposti previsti da tale polizza.
In allegato troverà la polizza assicurativa in formato pdf oppure potrà visionarla cliccando su questo link :
https://www.crocieraonline.com/informazione/assicurazione.htm
La Sua prenotazione non è né annullata né modificata. Se desidera annullare il TITOLARE DEL CONTRATTO dovrà inviarci la richiesta scritta tramite l'area clienti del nostro sito:
http://www.crocieraonline.com/espace-client.html
https://static.qcnscruise.com/assurances/IT/Assicurazione-QCNS-2017-06-01.pdf
Specificando: richiesta esplicita di annullamento, numero di pratica, nominativi di tutti i passeggeri da annullare.
Restiamo a disposizione per eventuali domande e chiarimenti.
Distinti saluti."
Di fronte a tale comunicazione e dopo aver letto le condizioni della polizza che ho stipulato (prevede che venga emesso un certificato medico di indisposizione, non voglio dichiarare il falso), sono rimasto decisamente male, convinto che di fronte alla pronta comunicazione di recessione ed alla possibilità da parte di Crocieraonline.com di ripiazzare rapidamente la crociera, la cosa potesse risolversi rapidamente ed in modo indolore.
Sono stato contattato telefonicamente dal Sig. Giuseppe il giorno 09/08/17 il quale mi ha chiesto aggiornamenti, io ho chiesto invece di darmi riscontro per iscritto alla mia mail di due giorni prima in cui chiedevo la procedura per cambiare i nominativi dei partecipanti siccome sto cercando di "piazzare" il viaggio ad amici al costo, di fatto è ventaggioso, ha glissato, nei successivi due giorni ho inviato due mail per ribadire che desideravo riscontro scritto in merito alla proceduta di modifica, nessun riscontro.
Siamo ad oggi, posto che il tutto parte da una mia distrazione, trovo folle avere disdetto il giorno stesso e non aver avuto la possibilità di un rimborso totale ma, bensì, un onere importante da pagare a fondo perduto.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi, ho tutta la documentazione via mail.
PS: Crocieraonline.com non è una società Italiana ma parte di QCNS Cruise SAM, basata nel Principato di Monaco.
Grazie,
Lanfranco Covili
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18