Reclamo N° 59654

Davide
23 Agosto 2017
Buonasera, il 22 agosto mia madre e io abbiamo prenotato tre voli Venezia-Parigi sul sito volagratis.com. Vi contatto perché i costi sono improvvisamente lievitati nel momento in cui si è conclusa la transazione. Il costo totale da pagare era di circa 210€ (tre voli, andata e ritorno), pagati con carta di credito (Visa). Però nel messaggio che la banca invia a ogni richiesta di transazione si può leggere che era stata fatta richiesta per un addebito di circa 290€, cifra che non è mai apparsa sullo schermo durante l'operazione di acquisto dei biglietti aerei. Aggiungo che al momento del pagamento è stato richiesto unicamente il numero di carta (che appartiene a mia madre e che effettuava il pagamento) e mai le generalità dell'intestatario del conto e della carta. A questo punto abbiamo contattato il call center di volagratis, il quale ha inizialmente giustificato il sovrapprezzo con l'impegno di un'assicurazione sul viaggio, la quale era però stata volontariamente rifiutata da noi stessi. In un secondo tempo hanno giustificato tale sovrapprezzo come una nostra svista, dovuta a una probabile incapacità di comprendere le varie condizioni di servizio: oltre a essere ingiurioso ciò è falso. Alla richiesta di un rimborso e dell'annullamento della transazione ci è stato risposto via e-mail: ci è stata proposta una cifra di circa 150€ (sotto forma di voucher o bonifico) come rimborso da poter esigere entro 72 ore. Abbiamo deciso di rifiutare tale offerta in quanto il sito, che si proponeva come tramite tra noi e la compagnia aerea, avrebbe trattenuto la cifra mancante di circa 140€ come "costi di gestione" e ci saremmo peraltro ritrovati senza biglietti aerei. Ora i problemi che emergono sono i seguenti: - il prezzo annunciato non corrisponde a quello effettivamente addebitato e tali costi aggiuntivi sono poco trasparenti circa la loro natura e la tempistica con cui intervengono nella transazione. - il cliente viene, in pratica, obbligato a sottoscrivere una assicurazione anche contro la propria volontà, e anche questa operazione si svolge in modo subdolo e con dinamiche poco chiare. - le possibilità di rimborso appaiono come volontariamente disinteressanti da un punto di vista economico (si può ottenere un rimborso della metà, se non meno, e l'altra metà sparisce nelle casse di volagratis.com) e da un punto di vista logistico (perdita dei biglietti e della prenotazione). Inoltre il sito si propone come tramite per l'annullamento della prenotazione tra il cliente e la compagnia aerea, tentando di ottenere nuovi guadagni. - il sito volagratis non prende la cura di verificare se l'identità di chi effettua il pagamento corrisponda effettivamente alla identità del titolare della carta utilizzata per lo stesso: questo elemento è una ulteriore indicazione della negligenza di cui volagratis.com fa prova. Il comportamento di volagratis.com oltre a essere fraudolento è anche irrispettoso nei confronti dei propri clienti. Ci rivolgiamo a voi perché abbiamo notato con molto piacere che avete fatto in modo che una azione da parte dell'AGCM fosse intrapresa nei confronti del gestore del sito volagratis. Speriamo inoltre che questo reclamo e questa testimonianza possa essere aggiunta alle varie prove che hanno vocazione a dimostrare la volontà fraudolenta e disonesta di volagratis e del suo gestore. Rimaniamo a vostra disposizione per qualunque chiarimento e osservazione, nell'attesa di un vostro consiglio per risolvere il nostro problema e sapere se ci sono speranze di ottenere una conseguenza di tipo legale per tali pratiche. Cordiali saluti, Davide Basso e Isabelle Robieux
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