Reclamo N° 66112

Luigi
05 Ottobre 2017
Buonasera, premettendo che sono più di dieci anni che noleggio Camper sia in Italia che all'estero, per la prima volta quest'estate ho usato la piattaforma Campanda che agisce da intermediario per il noleggio di camper a livello mondiale, analogamente ad Arbnb con le case (previa registrazione, tutta la fase di scelta, gestione della prenotazione, pagamento anticipo avviene esclusivamente sulla piattaforma. Solo a pagamento anticipo concluso Campanda fornisce le informazioni sul centro noleggio consentendo il contatto tra utente e centro). Nello specifico ho noleggiato i primi di agosto un camper furgonato Fiat Ducato 3-seater van (https://www.campanda.com/rv/fiat-ducato-compact-75325676.html) a Lisbona con Portugal by Van (Centro Noleggio) per i miei due figli, entrambi maggiorenni, dal 22 al 30 settembre per un giro del Portogallo. Tralasciando il periodo prepartenza, in cui ci sono volute diverse mail (volutamente da noi scambiate non privatamente ma attraverso la piattaforma per dare visibilità anche a Campanda di quanto stesse accadendo) per avere un conteggio corretto sull'importo del saldo versato tramite bonifico 5gg prima del noleggio effettivo, e tralasciando per brevità tutte le comunicazioni intermedie scambiate con il centro e Campanda, vi riporto di seguito l'ultima mia mail inviata al termine del noleggio: "Con riferimento ai colloqui, ai messaggi telefonici e alle mail intercorsi tra Portugal by Van (di seguito Centro), Campanda, Luigi Palieri (intestatario dell'account su Campanda) e Virginia Palieri (che ha usufruito del servizio di noleggio) e sulla base di quanto emerso nel corso del periodo di noleggio, si riporta di seguito l'elenco delle difformità e dei disservizi riscontrati: Comfort del veicolo (rispetto a quanto riportato sulla piattaforma Campanda all'atto della prenotazione): Un congelatore (Una borsa frigo come quella fornita dal Centro peraltro priva di qualunque accessorio atto a refrigerare non è la stessa cosa. Peraltro, il ghiaccio in buste, il cui acquisto era a carico del noleggiante, si è rilevato insufficiente a garantire l'integratità dei cibi freschi); Un oblò (fin da subito ha dato problemi di utilizzo ed è risultato quindi inservibile); Un serbatoio delle acque grigie (perchè sversare direttamente liquami a terra è assolutamente vietato dalla legge pena gravi sanzioni. Su specifiche richieste di chiarimento è stato risposto dal Centro che in caso di utilizzo dell'acqua questa sversa direttamente al suolo); Un Lavello (per evitare sanzioni, non utilizzabile per le ragioni esposte al punto precedente). Fornelli (Intanto era un fornello, di per se funzionante, ma sono state fornite solo due ricariche di un modello particolare acquistabile solo presso Dechatlon di cui una esaurita. Limitando il consumo al minimo indispensabile si è riusciti ad arrivare a fino noleggio). Chiusura centralizzata (ha funzionato a singhiozzo, problemi di contatti. Peraltro con il veicolo movimento si accendeva la spia di segnalazione di "porta aperta"). Regolazione automatica della velocità (l'unico dispositivo era un segnalatore acustico di un limite di velocità preimpostato - 120km/h). Il veicolo L'apertura/chiusura automatica dei finestrini aveva i pulsanti difettosi creando ovvi problemi; I freni, come segnalato telefonicamente, pur fischiando alla fine non hanno dati problemi. Diverse parti del mezzo erano chiaramente usurate: tendina per l'oscuramento del finestrino usurata e difettosa, buco nel pavimento nel sottolavello, attacco elettrico esterno da chiudere con lo scotch, accessori da campeggio come il tavolo molto usurati. La risposta del Centro, quando sono stati segnalato i suddetti problemi, in netto contrasto con l'elevato costo del noleggio (930€ per 8 notti), è stato attribuire la responsabilità ai costi alti di commissione che gli vengono richiesti da Campanda per il loro servizio di intermediazione. D'altro canto Campanda attribuisce ogni responsabilità dei disservizi esclusivamente al Centro e legalmente si pone solo come intermediario tra i centri noleggio ed i clienti, declinando ogni responsabilità anche rispetto a quanto viene pubblicato sulla piattaforma. Indipendentemente, quindi, di chi sia effettivamente la responsabilità di quanto sopra indicato con la presente si chiede sia a Portugal by Van che a Campanda un risarcimento pari all'anticipo versato." Ovviamente la risposta di entrambi è stata negativa, pur non disconoscendo i disservizi sopra elencati (peraltro tutti documentati con video e con foto). Utilizzo frequentemente ogni tipo di piattaforma tra Airbnb, booking com, tripadvisor... e so bene il livello di intermediazione che che, a salvaguardia dell'utente, viene garantito. Che il centro noleggio utilizzi mezzi datati e scarsamente mantenuti e fornisca schede da pubblicare a Campanda non corrette può capitare, ma che Campanda si nasconda dietro il semplice ruolo di intermediario senza tutelare e garantire l'utente lo trovo scorretto. Forse le alte commissioni che pagano i centri a Campanda servono a tutelare loro? In attesa di un vostro riscontro spero che vogliate pubblicare queste informazioni a tutela di altri consumatori che volessero usare questo tipo di piattaforma. Grazie Luigi Palieri
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