Reclamo N° 91549

Ana
20 Marzo 2018
Buonasera, volevo la vostra opinione sul modo di agire della compagnia aerea Ryanair. Il mio volo FR8113 doveva partire l'8 marzo alle 07:00 di mattina dall'aeroporto di Roma Ciampino a Marrakech e ritornare il 13/03. Il 7 marzo alle 18:00 del pomeriggio ho ricevuto un'e-mail da Ryanair dicendo che il nostro volo di andata è stato cancellato, dopo, abbiamo saputo che c'era uno sciopero dei trasporti e che questa sarebbe stata la causa. Dopo diverse chiamate fallite a numeri di contatto errati e numerosi tentativi di contatto tramite la chat sul sito della compagnia, mi ritrovo nella situazione in cui tutti gli uffici sono chiusi e non aprono fino alle 09:00 del mattino seguente. Attraverso il sito web ci dicono che abbiamo due opzioni: o il rimborso del volo (nel mio caso 30 euro a persona, ho viaggiato con il mio compagno) o l'opzione di trasferirsi su un altro volo. Ovviamente questa è l'opzione che avremmo preferito, perché avevamo già acquistato una serie di hotel e tour per quella settimana e non volevamo perderli. Dal sito web di ryanair mi rendo conto che non il primo volo disponibile per la stessa meta è il 15 marzo, due giorni dopo il la fine della vacanza della vancanza. Ho pensato a questo punto di annullare tutta la mia vacanza (perdere tutto quello che aveva già pagato) e andare un paio di settimane più tardi, ma rimango perplessa nello scoprire che il volo di ritorno non posso cambiarlo, non solo devo pagare per l'annullamento, ma anche per l'acquisto di quello nuovo. Vedo disperata sul sito web che Ryanair mi da la possibilità di trasferirmi con un'altra compagnia aerea e se non c’era un volo con destinazione Marrakech, avrei potuto viaggiare su un altro aeroporto vicino alla mia destinazione, e restare in un hotel se necessario (tutto questo gratuitamente). Questa sembrava la mia unica opzione, ma come faccio a mettermi in contatto con Ryanair? Chi può trasferirmi su un altro volo? Naturalmente, dalla pagina web non è possibile effettuare questi accordi e tutti gli uffici sono stati ovviamente chiusi. Vedo un volo Royal Air Maroc AT 941 che parte il giorno 08/03 a Casablanca e decido di comprarlo per non rovinarmi la vacanza, anche se è costoso, sto comprando il giorno prima di volare ed è comprensibile, ma speravo che Ryanair coprisse queste spese. (307 euro) Facciamo il reclamo a Ryanair attraverso il suo modulo online e chiediamo un rimborso dei 60 euro del volo (che restituiscono immediatamente). Andiamo all’Aeroporto di Fiumicino (il nostro nuovo volo parteva da lì) e la compagnia aerea ci dice che non possiamo accoglierci al regolamento UE261 / 2004 perché la cancellazione del volo è dovuta al sciopero dei trasporti. Mentre l'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) sul suo sito web indica che tutti i voli dalle 07:00 alle 10:00 devono partire alle loro destinazioni del giorno 08/03. http://www.enac.gov.it/la_regolazione_economica/scioperi/voli_garantiti/index.html E il nostro volo partiva alle 07:00!! Dopo diverse lettere e documenti inviati alla sua sede in Irlanda (non c'è un'opzione facile per contattare Ryanair) si rifiutano di pagarci i danni basandosi sullo sciopero e il rimborso di 60 euro. Quando in realtà noi chiediamo un risarcimento per: Il Volo Royal Air Maroc (sostitutivo): 307,68 € Hotel IBIS Casablanca: 88,70 € Parcheggio Ciampino: 38,50 € (avevamo noleggiato il parcheggio per 5 giorni, e l'abbiamo perso perché il volo partiva da Fiumicino) Non stiamo chiedendo l'albergo perso a Marrakech, neanche il treno da Casablanca a Marrakech, ne i taxi, ne i pasti e ne meno i danni morali per la vacanza rovinata. Mi sembra che quello che chiedo sia il minimo che la compagnia dovrebbe rimborsarmi.
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