Reclamo N° 54391
Giulio
13 Luglio 2017
Buonasera, vorrei segnalare l'inadempimento della società Grimaldi Lines riguardo al diritto per il passeggero di ottenere il rimborso in caso di ritardo.
Il fatto:
Io e la mia compagna abbiamo acquistato biglietto A/R per la tratta Livorno-Olbia (24/06/17-01/07/17)
Numero prenotazione: G170136738
Numero biglietto: GL170114584
Nome intestatario: Daria Malaguzzi Valerj +1 passeggero (il sottoscritto) e un'auto
Per la tratta di ritorno era prevista la partenza dal porto di Olbia per le ore 21.30 e noi ci siamo regolarmente presentati all'imbarco alle 19.30. La nave è arrivata con circa un'ora di ritardo (e fin qui normale amministrazione) ritardando anche l'imbarco passeggeri, che è avvenuto alle ore 23.00. Nessun avviso di ulteriore ritardo, ci accomodiamo per prendere posto in luogo agevole (il nostro biglietto era passaggio ponte). Alle ore 01.00 viene annunciato che la partenza avrebbe avuto luogo entro trenta minuti. Alle ore 5 ci siamo svegliati ed eravamo ANCORA al porto di Olbia. La nave è partita alle 5.30 ed è arrivata a Livorno alle ore 14.20 (contro le 6.15 previste) con ben OTTO ore di ritardo.
Dettagli:
Ho più volte chiesto al personale di bordo quale fosse il problema e più di uno mi ha riferito essere un problema noto, un altro (presumo un ufficiale dalla divisa che indossava) mi ha addirittura confessato che il problema era stato causato dallo spegnimento accidentale del motore e che il riavvio del motore può comportare alcune ore e che a suo parere l'azienda avrebbe provveduto a garantire un RIMBORSO COMPLETO per questo disguido (nonostante la legge preveda solo il 50%). Alle ore 12 del 2 Luglio la compagnia ha offerto il pranzo, chiedendo i nominativi di coloro che si erano messi in fila. Per questo motivo, alla presenza di testimoni, ho espressamente chiesto se quel pasto omaggio non fosse un tentativo di rimborso occulto e mi è stato PIU' VOLTE detto di no.
Seguito:
Al nostro ritorno abbiamo provveduto ad inviare mail di reclamo all'email aziendale. Silenzio assoluto. Solo tramite la pagina Facebook siamo riusciti a farci dire qualcosa "il suo reclamo è stato preso in carico", poi nuovamente il silenzio.
Dopo svariati solleciti, sempre tramite la pagina, oggi arriva risposta via email, che cito testualmente:
"Buongiorno,
riscontriamo la Sua mail e siamo sinceramente spiacenti per quanto accaduto. Desideriamo far presente che il ritardo fu dovuto ad un problema tecnico imprevedibile, nonché causa di forza maggiore indipendente dalla nostra volontà. Ci scusiamo per i disagi che esso ha comportato e rendiamo noto che la massima assistenza è stata offerta ai nostri passeggeri.
La procedura di avviso ritardo alla partenza è stata attivata offrendo la possibilità di ricevere rimborso del biglietto o di viaggiare in altra data. Lei ha accettato di viaggiare nonostante il ritardo accettando quindi di arrivare a destinazione con orario rischedulato. Sono stati anche offerti pasti free a tutti i passeggeri.
Come gesto di attenzione al cliente, desideriamo mettere a Sua disposizione un bonus del 30% (al netto dei diritti fissi e pasti/servizi) da poter utilizzare in occasione di un prossimo viaggio su una delle nostre navi Grimaldi Lines in qualsiasi periodo dell’anno. Il bonus è valido fino al 31/07/2018 e non costituisce alcuna ammissione di responsabilità.
Per usufruire del bonus, potrà contattare direttamente il nostro Ufficio Passeggeri al numero 081-496444 oppure scrivendo una mail ad [email protected] facendo riferimento alla corrispondenza intercorsa.
Certi di aver fatto cosa gradita, porgiamo i nostri migliori saluti
Customer Service
GRIMALDI LINES"
Prima di tutto:
"La procedura di avviso ritardo alla partenza è stata attivata offrendo la possibilità di ricevere rimborso del biglietto o di viaggiare in altra data"
E' un'affermazione palesemente FALSA e ciò è facilmente dimostrabile:
1) Il "guasto" (negligenza pura come confermato dal personale di bordo) si è verificato DURANTE l'imbarco
2) Non vi è alcuna prova documentale (che dovrebbe essere a carico di chi afferma) dell'invio di alcuna comunicazione relativa al ritardo, alla possibilità di avere un rimborso o all'eventuale cambio di data.
Aggiungo:
"Desideriamo far presente che il ritardo fu dovuto ad un problema tecnico imprevedibile, nonché causa di forza maggiore indipendente dalla nostra volontà"
Hanno fatto evidentemente copia-incolla della legge europea sui diritti del viaggiatore, che esonera l'azienda in casi di forza maggiore. Bel tentativo, ma palesemente in mala fede.
Ritengo che Grimaldi Lines stia avendo un atteggiamento commerciale molto scorretto e si stia palesemente prendendo gioco dell'intelligenza dei 2000 passeggeri di quella nave.
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18