Reclamo N° 62503
Francesco maria bartimmo
13 Settembre 2017
Buongiorno,
ho acquistato tramite Agenzia Viaggi un biglietto aereo con la compagnia a basso costo Ryanair. Il prezzo del biglietto era di Euro 400,00 (molto caro!).
Putroppo, non sono più riuscito a partire causa impedimento di lavoro, non prevedibile da parte mia.
Ho contattato la Ryanair con largo anticipo, circa 3 settimane prima del volo, chiedendo il rimborso del biglietto. La compagnia però me lo ha negato dicendo che avrei dovuto stipulare una polizza assicurativa.
Inoltre, la stessa mi evidenzia come in fase di acquisto del biglietto ho accettato le clausole del contratto, le quali escludono ogni rimborso (aggiungo però che o si accettano tali clausole oppure il sistema informatico non permette di acquistare il biglietto).
Mi sono anche rivolto alla Agenzia di Viaggio dove ho, come già detto, acquistato il biglietto e che mi ha fatto regolare scontrino di acquisto, informandola della situazione. Anche quest'ultima però nega ogni rimborso e mi rimanda esclusivamente alla compagnia aerea per qualsiasi tipo di problema.
Sono a conoscenza che a norma dell'articolo 945 del Codice della navigazione e della Carta dei diritti del passeggero (Reg CEE n.261/2004), se un evento non imputabile al passeggero impedisce a questi la partenza, il contratto si risolve di diritto ed il vettore è tenuto al rimborso del biglietto, tasse incluse.
Cosa mi consigliate di fare?
Aspetto Vostro cortese riscontro,
Grazie
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