Reclamo N° 77680

Dario
26 Dicembre 2017
Buongiorno, Ho acquistato un biglietto marittimo A/R con la Sardinia Ferries per il giorno 22.12.17 nella tratta Livorno-Golfo Aranci (1 adulto 1 macchina). Il biglietto è stato acquistato direttamente online direttamente sul sito della compagnia di navigazione. Il problema è dovuto al ritardo causato da file interminabili in autostrada. Sono stato fermo per un'ora e mezza, in varie tratte, nell'autostrada Bologna-Firenze (direttissima) e per questo motivo ho perso il traghetto. Secondo le disposizioni della compagnia di navigazione è necessario presentarsi con il veicolo un'ora prima della partenza della nave. In questo caso specifico alle ore 21:00. Verso le 19:30 chiamo il numero 0586881380 del servizio clienti della compagnia per avvisare del mio ritardo dovuto a dei ritardi in autostrada. L'operatrice mi ha detto che per il fatto di avere avvisato in anticipo, mi avrebbero rimborsato il biglietto in caso di perdita di viaggio con una piccola penale. Durante la telefonata le ho lasciato il seguente numero del biglietto acquistato (9253291.0). L'operatrice mi ha invitato ad andare in porto in ogni caso, anche per risolvere il problema del rimborso del biglietto. Ho richiamato il numero verso le 20:30, ma l'operatrice mi ha sempre tranquillizzato sul rimborso e mi ha anche giustamente invitato a non correre in autostrada. Mi ha detto anche che non ero l'unica persona che stava chiamando. Io sono arrivato alle 22:10 presso la "Calata Carrara" del porto di Livorno e mio malgrado non ho potuto viaggiare. All'unica persona disponibile in porto, presso la casetta di entrata e uscita autoveicoli, ho chiesto delle informazioni che, molto gentilmente, mi sono state date. Ho saputo dalla stessa persona che l'orario del porto è fino alle 22:00. Per questo motivo tutte le biglietterie, servizi ecc erano chiusi. Essendo residente in Sardegna, l'unica possibilità che avevo, in completa solitudine, era quella di assicurarmi un nuovo biglietto per la nave diurna delle 9:00 del mattino. Ho proceduto con l'acquisto di un nuovo biglietto (cod. 9262566.0) con la speranza di risolvere in qualche modo il biglietto andato perso il giorno prima. Alle 7:00 del 23.12.17 ero in porto per stampare su carta il biglietto acquistato online sul sito della Sardinia Ferries. Ho spiegato personalmente all'impiegata della biglietteria il mio problema e lei mi ha detto che: 1) il biglietto perso non me lo possono rimborsare perché ne ho acquistato uno nuovo. Mi ha spiegato che non avrei dovuto fare nessun biglietto per poter riutilizzare il biglietto andato perso. 2) Mi ha informato inoltre che per poter rimborsare il biglietto di andata, avrebbero dovuto annullare l'intero biglietto di A/R con conseguente perdita di soldi per via della penale. In pratica la prima operatrice mi dice di andare in porto per risolvere la questione, ma quando sono arrivato era tutto chiuso. Il giorno dopo mi danno altre indicazioni. C'è la possibilità di avere un rimborso nel mio caso? Grazie
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